L’omaggio a Syd Barrett della Cambridge Concert Orchestra

La Cambridge Concert Orchestra sta per presentare un omaggio all’arte di Syd Barrett, sotto forma musicale. Si tratta di un nuovo brano firmato da Tim Brooks, un musicista originario di Cambridge, intitolato Grantchester Variations e l’anteprima mondiale avverrà in occasione del 50esimo anniversario della nascita dell’orchestra. L’evento è atteso per l’8 luglio 2017 alla Concert Hall di West Road, Cambridge. In quella occasione verrà presentato anche un secondo brano inedito, The Lake of Cold Fen, scritto da Nigel Hess.

CCO

Jan Mentha, presidente della CCO, ha dichiarato: “Entrambi i pezzi hanno un vero fascino locale, il pezzo di Nigel Hess è un’interpretazione evocativa di una tradizionale canzone popolare di Cambridge, raccolta da Ralph Vaughan Williams a Bassingbourn nel 1907. Evoca un paesaggio musicale fenomenale. Grantchester Variations incuriosirà sicuramente i fan dei Pink Floyd e gli amanti della moderna musica orchestrale”.

Nella sua recente intervista, Mentha aggiunge: “Le armonie e i ritmi evocano le prime opere esplorative dei Floyd. Per quanto ne sa l’orchestra, questo è l’unico tributo orchestrale alla band iconica. L’unica altra connessione dell’orchestra con i Pink Floyd è che un tempo aveva un membro chiamato Sid Barrett – ma non quel Syd Barrett”.

2017-07-08-West-Road-image