Il 15 novembre al The Cube Microplex di Bristol, sarà proiettato il film “Dope” di Diane e Sheldon Rochlin.
La pellicola risale al 1968, dura 89 minuti e ha rilevanza ed importanza nella storia dei Pink Floyd, in quanto mostra un porzione della loro esibizione all’UFO Club di Londra del 3 marzo 1967, quando sul palco c’era Syd Barrett insieme a loro.
Il film si focalizza in un momento unico della storia della cultura agli inizi del 1967 , letto attraverso quanto accadeva nella città di Londra e alimentato da artisti, intellettuali e popolo hippie. Era il momento in cui le droghe, unite alla creatività di ognuno e alla consapevolezza della propria libertà, espandevano i confini della psiche, allargando la coscienza del popolo della scena underground. Protagonista della pellicola è Caroline, una ragazza che insieme alle sue amiche scopre Londra e il suo mondo sommerso.
Oltre ai Pink Floyd, nel film sono presenti anche Donovan, Marianne Faithfull e Vali Myers.
Sul poster che pubblicizza l’evento è riportata la frase: “Rararamente proiettato, è una rappresentazione sperimentale ed evocativa delle idee, dell’energia e della coscienza in espansione della Londra degli anni ’60 in un documentario in verité-style”.
Ecco il poster: