Esce “A Saucerful Of Secrets” mono

Puntuale anche quest’anno i Pink Floyd hanno regalato una nuova uscita in vinile in occasione del Record Store Day. Quest’anno è toccato all’edizione su 33 giri della versione mono di “A Saucerful Of Secrets”, pubblicata in origine nel 1968. Era infatti una consuetudine dell’epoca quella di far uscire i dischi in versione mono. I dischi stereo erano una eccezione che divenne uno standard solo sul finire degli anni Sessanta. Per questo motivo, in fase di missaggio, il disco veniva completato in mono e successivamente, ove richiesto, si realizzava il missaggio stereo. Per questo motivo molti dischi come i primi due album dei Pink Floyd, editi sia in mono che in stereo, presentano delle differenze tra loro. Anche i Beatles, pietra di paragone per diversi motivi, pubblicavano i loro dischi in mono ma a partire dall’album “Yellow Submarine” tutti i loro dischi uscirono in versione stereofonica. Capitava dunque che durante il missaggio mono fosse presente la band, come per l’album The Piper At The Gates Of Dawn dei Pink Floyd, mentre la versione stereo veniva realizzata in assenza dell’artista. A Saucerful Of Secrets fu missata in mono da Norman Smith ma i Pink Floyd non erano presenti.
Le versioni originali mono inglesi di “A Saucerful Of Secrets” hanno un discreto valore e il loro valore oscilla tra i 150 e i 250 euro. Questa ristampa è stata curata con la solita attenzione dalla Pink Floyd Records. Il numero di catalogo che gli è stato attribuito è PFRLP29 (codice a barre 0190295506889). Il disco è incellofanato e presenta due adesivi sulla pellicola che ricopre la copertina; il primo è argentato con scritte bianche e fornisce informazioni sul disco, posizionato in alto a sinistra, il secondo in basso a destra è il classico adesivo dentellato color argento e nero del Record Store Day.
La busta protettiva del disco è invece nera e bucata al centro per mostrare la label. La copertina è singola come quella del 1968. L’edizione originale mono aveva la classica caratteristica di diversi dischi dell’epoca, cioè che i tre bordi del cartoncino (ad esclusione ovviamente del lato di apertura che conteneva il vinile) erano rivoltati sui tre lati e incollati sul retro copertina.
A livello di suono la premiata ditta James Guthrie, Joel Plante e Bernie Grundman ha lavorato remasterizzando il master mono originale del 1968. Il disco come nelle precedenti uscite della Pink Floyd Records è stampato su vinile da 180 grammi.
I tempi indicati della nuova edizione differiscono leggermente da quelli indicati del 1968 (tra parentesi i tempi dell’edizione del 1968 e poi quelli del 2019:
Let There Be More Light (5:28 – 5:25)
Remember A Day (4:25 – 4:22)
Set The Controls For The Heart Of The Sun (5:39 – 5:36)
Corporal Clegg (4:09 – 4:04)
A Saucerful Of Secrets (11:53 – 11:49)
See Saw (4:35 – 4:32)
Jugband Blues (3:01 – 3:01)