Come era stato anticipato da Nick Mason qualche settimana fa, Roger Waters è salito a sorpresa sul palco con Nick Mason in quello che è sembrato a molti una vera e propria mini-reunion pinkfloydiana. È accaduto ieri sera al Beacon Theatre di New York, in occasione del primo dei due concerti del batterista, quando Mason ha annunciato Roger Waters che si è unito alla band per Set The Controls For The Heart OF The Sun. Mason ha introdotto il suo amico scherzando sul come Waters, negli anni in cui era nei Pink Floyd, non condividesse il gong. A quel punto il batterista si è avvicinato al gong e ha cominciato a percuoterlo; le luci si sono spente e qualche istante dopo Waters faceva il suo ingresso in scena, accolto da una ovazione da parte del pubblico! Waters ha così raggiunto Mason, in piedi mentre suonava il gong, abbracciandolo e baciandolo sulle guance come capita quando si incontrano due vecchi amici. L’emozione tra il pubblico è i musicisti era palpabile. Waters, che giocava in casa in quanto vive a New York, ha raggiunto il microfono al centro del palco e ha parlato brevemente al pubblico sulla base della canzone. Rivolgendosi alla band di Mason, Roger ha avuto parole di apprezzamento per la loro esibizione, affermando: “Ragazzi, siete molto più bravi a suonare di quanto non fossimo noi in quegli anni”. Ha poi intonato impeccabilmente le parole della canzone firmata nel 1967.
Oltre a cantare il brano, Waters ha portato indietro l’orologio della storia della band, andando a percuotere con la solita veemenza il gong, posizionato alle spalle di Mason.
Waters è tornato a fine concerto sul palco, per raccogliere gli applausi dei presenti.
La notizia ha trovato ampio rilievo tra i media di tutto il mondo, a testimonianza dell’attenzione sempre alta intorno alle attività relative ai Pink Floyd.