La scomparsa di Charlie Watts, batterista dei Rolling Stones, è stata commemorata da moltissimi artisti, tra i quali Nick Mason dei Pink Floyd. Il 25 agosto alle 11:55 ha pubblicato un tweet col quale salutava il suo collega, scomparso il giorno prima a Londra dopo una operazione d’urgenza al cuore.
“È molto triste perdere Charlie.
Forse il più sottovalutato di tutti i grandi batteristi rock’n’roll. Nessuna master class o libri di esercizi, niente assoli o fantasiosa ginnastica, solo esattamente il giusto sentimento con la musica.
Ti rendevi conto di quanto fosse perfetto solo quando cercavi di emularlo e comprendevi di come sia semplicemente costruito per funzionare molto meglio di una qualsiasi delle possibili alternative.
Non ho mai sentito una versione migliore della parte di batteria di un brano degli Stones rispetto all’originale di Charlie… il suo lavoro con l’orchestra jazz gli ha mostrato che non era limitato a una sezione ritmica R&B…
Questo solo per il modo di suonare… C’è anche il riconoscimento che forse – no, probabilmente – è stata la figura più cool sul palco nella storia del Rock. Gironzolare per tutto il palco va bene, ma limitare il tuo numero sul palco a togliersi la giacca e appenderla allo schienale della sedia deve essere particolarmente Zen.
Riposa in pace Charlie. Grazie per quello che hai dato a tanti di noi che hanno imparato da te.
Nick Mason, 24 agosto 2021″
Questo il tweet originale:
— Nick Mason (@nickmasondrums) August 25, 2021