E’ morto l’11 luglio in Australia all’età di 80 anni Sam Cutler. Aveva esordito come direttore di scena e maestro delle cerimonie della Blackhill Enterprises, la società che aveva inizialmente gestito gli affari dei Pink Floyd e che gli aveva permesso di lavorare con diversi artisti come Eric Clapton e gli stessi Pink Floyd, oltre ai Rolling Stones che aiuterà nel 1969 per il celebre concerto gratuito ad Hyde Park. In seguito Cutler diventerà tour manager di Rolling Stones e Grateful Dead.
Tra il 12 e il 14 settembre 1969 Cutler aveva organizzato a Rugby l’evento benefico “The Sam Cutler Stage Show”, con i Pink Floyd che si esibirono la sera del 13 settembre insieme ad altre band quali The Nice, Taste, King Crimson (erano attivi da poche settimane e non avevano ancora inciso il loro primo album), Free, Edgard Broughton Band, Third Ear Band, presentate dal noto dj della BBC John Peel. Il biglietto per quella indimenticabile tre giorni in musica, rovinata dalla pioggia incessante che disturbò il pubblico durante l’intera manifestazione, costava appena due sterline.
Sarà Cutler a presentare Ron Geesin a Roger Waters. Tra i due artisti si instaurerà una amicizia che si trasformerà in una collaborazione artistica: nel 1970 Geesin incise insieme a Roger Waters la colonna sonora del film-documentario “The Body” di Roy Battersby, mentre in seguito collaborerà con i Pink Floyd per la stesura delle partiture vocali e orchestrali della suite Atom Heart Mother.