StudyFinds, un sito che divulga studi di ricerca relativi a scienza e cultura, ha pubblicato oggi (12 marzo 2024) il risultato di uno studio finalizzata attraverso quelle da loro definite “otto fonti esperte”, generando la lista dei sette migliori album rock da possedere su vinile a detta degli audiofili.
L’elenco comprende:
1 – Beatles – Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band
2 – Pink Floyd – The Dark Side Of The Moon
3 – Led Zeppelin – Led Zeppelin IV
4 – The Rolling Stones – Exile on Main St.
5 – The Beach Boys – Pet Sounds
6 – The Jimi Hendrix Experience – Are You Experienced?
7 – David Bowie – The Rise and Fall of Ziggy Sturdust and the Spiders from Mars
Dell’album dei Pink Floyd scrivono:
“Dark Side of the Moon” dei Pink Floyd, un disco “così iconico” da essere praticamente un “cliché”, secondo Your Sound Matters. Tuttavia, non si può negare l’impatto che questo album ha avuto sull’industria musicale e la sua influenza duratura su innumerevoli artisti. Dai testi che fanno riflettere all’uso innovativo degli effetti in studio, “Dark Side of the Moon” continua ad affascinare gli ascoltatori e rimane un classico senza tempo.
Shortlist aggiunge che quasi tutto di questo album era “epico”, e che “presentava una delle più grandi copertine di tutti i tempi”. I temi dell’album relativi alla salute mentale, al tempo e alla mortalità risuonano ancora oggi con gli ascoltatori, rendendolo un’opera d’arte davvero splendida. Le innovative tecniche di produzione utilizzate in “Dark Side of the Moon” hanno stabilito un nuovo standard per l’industria, ispirando generazioni di musicisti a spingersi oltre i limiti e a pensare fuori dagli schemi. Non c’è da stupirsi che questo album continui a essere celebrato e venerato come uno dei più grandi album di tutti i tempi.
Watch Mojo chiude il cerchio con la sua recensione in cui afferma che “Dark Side of the Moon” è un “must-have per ogni collezione”. Dalla voce ammaliante di “The Great Gig in the Sky” agli iconici assoli di chitarra di “Money”, ogni brano dell’album offre un’esperienza di ascolto unica che continua ad affascinare il pubblico di tutto il mondo. Mentre i fan e la critica continuano a lodarne la genialità, “Dark Side of the Moon” rimane un classico che sarà apprezzato per le generazioni a venire”.
Da sottolineare che StudyFinds aveva pubblicato già una ricerca simile il 24 febbraio 2024, indicando “Dark Side” al primo posto in classifica tra i migliori album da possedere in vinile. L’articolo originale è disponibile qui.