Arriva “Animals” (2018 Remix) in Dolby Atmos Mix

La gestione del catalogo pinkfloydiano non risulta così lineare come sarebbe lecito aspettarsi per una band così importante. Non sfugge a questa regola l’annuncio a sorpresa dell’inedita versione Dolby Atmos curata da James Guthrie, avvenuto oggi 14 marzo 2024, a diciotto mesi di distanza dal “2018 Remix” del settembre 2022. Dal 17 maggio 2024 sarà dunque disponibile per la prima volta la versione Dolby Atmos di “Animals” in edizione blu-ray, rendendo di fatto obsoleto quello pubblicato due anni fa. Come in molti ricordano, il 16 settembre 2022 era stata pubblicata la versione “2018 Remix” di “Animals”. Erano state diverse le pubblicazioni curate dalla Pink Floyd Records che la comprendevano: la versione su cd, vinile, blu-ray/dvd e uno speciale box che le conteneva tutte, pubblicato il 7 ottobre 2022.
Gli audio contenuti nel blu-ray pubblicato nel 2022 comprendevano:
2018 Remix – Stereo: 24-bit/192kHz Uncompressed (PCM) e la versione 24-bit/96kHz dts-HD MA.
2018 Remix – 5.1 Surround: 24-bit/96kHz Uncompressed (PCM) e la versione 24-bit/96kHz dts-HD MA.
1977 Original Stereo: 24-bit/192kHz Uncompressed (PCM) e la versione 24-bit/96kHz dts-HD MA.

Con ogni probabilità l’Atmos non era pronto nel 2022 ma a quel punto la domanda sorge spontanea: perché non attendere qualche mese e pubblicare una versione completa di “Animals”?

Il comunicato stampa dei Pink Floyd magnifica la qualità audio della versione Atmos: “Il mix Dolby Atmos va oltre l’ascolto ordinario immergendo l’ascoltatore nella musica, rivelando dettagli con chiarezza e profondità senza pari. Gli ascoltatori si sentiranno come se fossero dentro la canzone mentre la musica si muove intorno e sopra di loro”.
Per l’occasione, gli StormStudios hanno reinventato con nuove grafiche la copertina del “nuovo” “Animals”, stravolgendo quelle del 2022 che già mostravano recenti immagini della Battersea Power Station, rivoluzionando per la seconda volta la copertina del 1977, nata come è noto da un’idea di Roger Waters. La nuova versione mostra la Battersea fotografata di notte, impreziosita da alcune proiezioni di luce. Tra le due ciminiere che si affacciano e si riflettono sul Tamigi è ancora presente il maiale gonfiabile, anche se è oscurato e poco visibile. Le facciate della Battersea sono illuminate di rosa con le imponenti scritte bianche Pink Floyd Animals Remix.
Sempre dal comunicato stampa, si apprende che: “L’artwork dell’album è stato ripensato appositamente per questa uscita e presentato in un digipak con un booklet di 16 pagine, un adesivo e una cartolina. L’immagine di copertina include ancora l’iconico maiale che galleggia tra due ciminiere della centrale elettrica di Battersea, ideata da Roger Waters. Tuttavia, per questa nuova versione, l’artwork è stato ricreato per l’era moderna da Aubrey ‘Po’ Powell e Peter Curzon di StormStudios, partner di Hipgnosis di Storm Thorgerson, e mostra l’edificio storico come appare ora, completo di proiezioni di luce, variazioni di cui figurano nel libretto allegato. Le proiezioni e la grafica sono state mappate e disegnate da Peter Curzon per il lancio del Remix 2018 e la fotografia è di Rupert Truman e Benny Trickett con Aubrey Powell. Le proiezioni del 2022 sono state realizzate da Pixel Arts e coordinate da Larmac Live. Proiezioni di Pixel Arts, coordinate da Larmac Proiezioni maquette di Peter Curzon e Asia Kędzio”.

La confezione sarà in edizione digipack e comprenderà un booklet nuovo di zecca di 16 pagine, un adesivo e una cartolina.
Di seguito le informazioni tecniche del nuovo blu-ray:
– 1976 DOLBY ATMOS MIX 5.1 SURROUND MIX in 24bit/96kHz UNCOMPRESSED
– dts-HD MA STEREO MIX in 24bit/192kHz UNCOMPRESSED
– dts-HD MA 1977 STEREO MIX in 24bit/192kHz UNCOMPRESSED
– dts-HD MA Dolby Atmos, Stereo
– 5.1 Surround mixes by James Guthrie

Assistente fonico Joel Plante. Masterizzato da James Guthrie e Joel Plante ai das boot recording. Codifica del formato Dolby Atmos curata da Tim Carroll. Blu-ray disc progettato e creato ai das boot recording, con la direzione di Joel Plante.
Proiezioni e grafica a cura di Peter Curzon. Fotografia di Rupert Truman e Benny Trickett con Aubrey Powell / Hipgnosis. Proiezioni di Pixel Arts, coordinate da Larmac. Live Maquettes di Peter Curzon e Asia Kędzior.

Link d’acquisto Amazon.