Inaugurato ieri mattina a Ferrara, nell’ex Padiglione d’Arte Contemporanea (Pac) di Palazzo Massari (in Corso Porta Mare 5), lo “Spazio Antonioni“, che sarà aperto al pubblico a partire da oggi 1 giugno 2024, fortemente voluto dalla moglie del regista, Enrica Fico, presente al taglio del nastro.
La presentazione della mostra è stata ospitata all’interno del Salone d’Onore della Pinacoteca Nazionale, nel Palazzo Diamanti di Ferrara. L’attore Stefano Muroni, Presidente di Ferrara la Città del Cinema, ha moderato l’evento al quale erano presenti il regista tedesco Wim Wenders (in collegamento), Enrica Fico Antonioni, il curatore dello Spazio Antonioni Dominique Païni, Vittorio Sgarbi (in collegamento) il regista e sceneggiatore Walter Salles, il direttore di Villa D’Este Andrea Bruciati, L’Assessore alla Cultura del Comune di Ferrara Marco Gulinelli, l’Assessore Regionale alla Cultura Mauro Felicori.
All’interno del museo, che è stato realizzato grazie alla donazione avvenuta trent’anni fa da parte di Antonioni e di sua moglie Enrica al Comune di Ferrara di oltre 47mila pezzi posseduti dal regista, ci sono due sezioni dedicate al film “Zabriskie Point”. La prima sezione è relativa a manoscritti e foto legate al film e che comprende anche la presenza della copertina dell’album “The Piper At The Gates Of Dawn“. In una sala adiacente è possibile visionare un breve filmato con il trailer del film realizzato dal regista nel 1970 e che offre il sonoro di “Come in number 51, your time is up”, rivisitazione di “Careful With That Axe, Eugene”. Una gigantografia con l’immagine del regista ferrarese sul set di “Zabriskie Point” è posizionata al piano terra dello spazio-museo.
All’ingresso della mostra sono disponibili vari materiali su Michelangelo Antonioni, compreso un libro e un depliant-guida di 32 pagine, che contengono richiami e materiale dal film “Zabriskie Point“.
Per sottolineare le connessioni tra Antonioni e le arti visive, lo Spazio Antonioni ospita in questi giorni una mostra temporanea dal titolo ‘Fuori fuoco’ con opere di Giorgio Morandi e Cy Twombly, organizzata dalla Fondazione Ferrara Arte in collaborazione con l’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este e curata da Andrea Bruciati.
Gli orari di apertura dello “Spazio Antonioni” saranno da martedì a domenica 10.00 – 13.00 / 15.00 – 18.30 (la biglietteria chiude alle 18.00), con accesso per persone con disabilità.
Tra i tanti articoli diffusi oggi online, segnalo quelli pubblicati da AdnKronos, disponibile qui e dal Resto del Carlino (qui), Exibart (qui), Ansa (qui) e il filmato di Rainews (qui).