“Dark Side” torna nella Top 40 di Billboard

L’etichetta del vinile inglese di
“The Dark Side Of The Moon”

Sul sito di Forbes è stato pubblicato ieri (10 giugno) un articolo a firma di Hugh McIntyre che annuncia l’ingresso di “The Dark Side Of The Moon” dei Pink Floyd nella top 40.

La traduzione dell’articolo:

«“The Dark Side of the Moon” dei Pink Floyd è uno degli album più venduti di tutti i tempi. Il titolo è stato un grande successo commerciale quando è arrivato decenni fa, e negli anni successivi la popolarità del rock set non si è affatto affievolita.
Questa settimana, gli americani dimostrano ancora una volta il loro amore per The Dark Side of the Moon. Il potere d’acquisto collettivo del Paese ha trasformato il blockbuster in una vittoria ancora una volta, poiché la gente non smette di acquistare questo progetto.
The Dark Side of the Moon rientra nella top 40 della classifica Top Album Sales di questa settimana. Billboard pubblica questa classifica ogni volta per mostrare quali sono gli album e gli EP che vendono meglio nel Paese. Le vendite sono una componente della classifica Billboard 200, ma sono l’unica cosa che conta nella classifica dei soli acquisti.
Questa settimana, The Dark Side of the Moon fa un balzo di 10 posizioni nella classifica Top Album Sales. Il bestseller passa dal n. 45 al n. 35. Di solito, la top 40 è considerata un punto di demarcazione che trasforma le vittorie in classifica in veri e propri successi, quindi questo salto è notevole per il gruppo.
Nell’ultimo periodo, The Dark Side of the Moon ha venduto altre 2.289 copie in tutti gli Stati Uniti, con un calo di quasi il 3% rispetto alla settimana precedente, quando aveva venduto più di 100 copie in più. Il fatto che il capolavoro dei Pink Floyd sia ancora in grado di salire – con spazi a due cifre, nientemeno – nonostante il calo degli acquisti, dimostra quanto sia debole la classifica questa volta.
The Dark Side of the Moon non è nuovo alla classifica Top Album Sales, né alla top 40 della lista. Il preferito del rock si avvicina alle 500 settimane di permanenza in classifica e continua a trovare regolarmente spazio. In precedenza, i Pink Floyd l’hanno spinto fino al n. 7.
Questa settimana, The Dark Side of the Moon compare solo nella classifica Top Album Sales, il che è piuttosto insolito per il bestseller. I Pink Floyd sono spesso presenti anche in altre classifiche, come la Top Rock & Alternative Albums o anche la Billboard 200. The Dark Side of the Moon non rimane lontano da queste classifiche per molto tempo, ma al momento ha ottenuto risultati sufficienti per entrare in questa lista.»