Mason firma il libro d’oro di Gratz

Prima del suo concerto nella città di Graz (Austria) del 16 luglio 2024, Nick Mason ha accettato di buon grado di firmare il Libro d’Oro cittadino. L’articolo di questo speciale momento è riportato nel sito della città di Graz.

Il sindaco Elke Kahr, che ha accolto con onore i musicisti, ha dichiarato alla stampa: “Sono un grande fan dei Pink Floyd”. Lo segue a ruota il consigliere comunale Günter Riegler: “Abbiamo sentito del concerto e abbiamo comprato subito i biglietti”. Sindaco e consigliere si sono assicurati i poster autografati della band.
Di seguito la traduzione dell’articolo:
«Una vera rock star a Graz: Nick Mason , noto come membro fondatore della leggendaria band Pink Floyd , terrà un concerto alle Casemates con la sua band “Saucerful of Secrets”. Prima di allora si è preso il tempo di scrivere il suo nome nel Libro d’Oro della città di Graz.

Nick Mason ha firmato il suo nome nel Libro d'Oro.Nick Mason ha firmato il suo nome nel Libro d’Oro. © Città di Graz/Fischer

Nick Mason ha firmato il suo nome nel Libro d'Oro.
Nick Mason ha firmato il suo nome nel Libro d'Oro.
Nick Mason ha firmato il suo nome nel Libro d'Oro.
Nick Mason ha firmato il suo nome nel Libro d'Oro.
Nick Mason ha firmato il suo nome nel Libro d'Oro.

Graz tra le città cosmopolite

È il primo concerto della band a Graz dopo essere apparsa due volte a Vienna. “È un piacere che tu abbia trovato il tempo di farci visita quassù”, ha spiegato Nick Mason in inglese. In occasione del tour 2024, Saucerful of Secrets si fermerà allo Schloßbergbühne Kasematten. Tutto è iniziato con una serie di concerti in Gran Bretagna. Successivamente ci sono state altre tappe del tour in città come Parigi e Monaco. La band continua a Graz verso l’Italia, poi torna in Germania per concerti a Berlino, Amburgo e Francoforte, tra gli altri.

Per il sindaco Elke Kahr  è stato un onore accogliere i famosi musicisti a Graz: “Sono un grande fan dei Pink Floyd”. Entusiasta anche il consigliere comunale Günter Riegler : “Abbiamo saputo del concerto e abbiamo subito acquistato i biglietti”. I due sono stati particolarmente felici di ricevere i poster del tour autografati dalla band.

A proposito di Nick Mason

Nicholas Berkeley Mason, nato il 27 gennaio 1944 a Birmingham, è un batterista e produttore discografico britannico. È conosciuto come membro fondatore della leggendaria rock band Pink Floyd, che fondò nel 1965 con Roger Waters, Rick Wright e Syd Barrett. Mason è l’unico membro della band ad apparire in tutti gli album dei Pink Floyd.

Mason ha frequentato il collegio di Frensham Heights, dove ha preso lezioni di pianoforte e violino prima di iniziare a suonare la batteria. Mentre studiava architettura al Regent Street Polytechnic, incontrò Roger Waters e Rick Wright, con i quali formò una band che alla fine divenne i Pink Floyd dopo che Syd Barrett si unì.

Oltre alla carriera di batterista, Mason è apparso anche come produttore negli anni ’70. Nel 2004 ha pubblicato il libro “Inside Out. A Personal History of Pink Floyd”. Nel 2012, ha eseguito la canzone “Wish You Were Here” alla cerimonia di chiusura delle Olimpiadi estive di Londra insieme a Ed Sheeran, Richard Jones e Mike Rutherford.

Dal 2018, Mason è in tournée con la sua band “Nick Mason’s Saucerful of Secrets”, che prende il nome dal secondo album dei Pink Floyd “A Saucerful of Secrets” (1968). La band reinterpreta esclusivamente brani dei primi album dei Pink Floyd dal 1967 al 1972.

Onori e riconoscimenti

Nick Mason ha ricevuto un dottorato onorario dall’Università di Westminster il 26 novembre 2012. Il 2 maggio 2019 è stato nominato Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico (CBE) dal Principe William a Buckingham Palace per i suoi servizi alla musica. Il 24 luglio 2023 ha ricevuto la cittadinanza onoraria della città di Pompei.»