Intervista a David Gilmour su Il Venerdì di Repubblica

Sul numero 1899 dell’inserto “Il Venerdì” del quotidiano Repubblica, allegato al numero odierno (9 agosto), è stato inserito un articolo di quattro pagine dedicato al nuovo lavoro in studio di David Gilmour, “Luck and Strange”.

L’articolo è stato redatto da Andrea Silenzi, che ha incontrato e intervistato Gilmour nel battello-studio di registrazione Astoria di Londra.

Numerose domande del giornalista, che spaziano tra il periodo con i Pink Floyd al nuovo album, toccando anche temi dattuali come la guerra.

C’è una domanda che riguarda Barrett e Wright:
Andrea Silenzi: Cosa le manca di più di Barrett e Wright?
David Gilmour; «Beh, mi mancano loro. La sensibilità musicale di Rick era molto idiosincratica ed aveva un modo insolito di suonare, di scrivere musica: era un grande partner e amava discutere. Con il mio Syd eravamo amici fin dall’adolescenza, una persona che ho amato molto. Siamo andati in vacanza insieme nel sud della Francia, facendo l’autostop. Che dirle, provo la stessa tristezza che proverebbe chiunque. È stato un amico intimo, e ha molto poco a che fare con la musica con i Pink Floyd».

Repubblica e Il Venerdì sono in edicola al prezzo di euro 2,70.