David Gilmour risponde alle domande dei fan su The Guardian

La copertina dell’inserto del The Guardian di oggi

Il 23 agosto 2024 il quotidiano inglese The Guardian aveva invitato i propri lettori a inviare entro il 28 agosto alcune domande a David Gilmour e che le sue risposte sarebbero state pubblicate venerdì 4 ottobre. Le domande sono state formulate a Gilmour da Christopher Lord e pubblicate oggi su G2, l’inserto culturale del quotidiano.

The Division Bell è il mio LP preferito dei Pink Floyd e la canzone High Hopes sembrava un punto fermo per la band. All’epoca, era una possibilità o pensavate che ci fosse un futuro? bcdcdude
Non pensavo che non ci fosse. Non c’era una ragione particolare per cui avremmo dovuto fermarci a quel punto, ma le cose sono rallentate per un po’. Altre cose si sono messe in mezzo, come succede nella vita, e non siamo riusciti a fare un altro album o un altro tour. High Hopes è una bella conclusione di un album, ma non necessariamente la fine di una carriera.

Qual è una cosa che non sappiamo di te e che ti ha sempre dato gioia? Bobbski
Ho sempre amato la falegnameria. Ho costruito cose in legno praticamente per tutta la vita, dai rimuovi-stivali ai tavoli, alle case sugli alberi, alle case sulle barche. Gli assicuratori non sono molto contenti che io lo faccia, nel caso mi tagliassi le dita.

Le assi del pavimento di Syd Barrett (presenti sulla copertina dell’album The Madcap Laughs da lei co-prodotto) sono state recentemente vendute per oltre 28.000 sterline. Quali sono gli oggetti del suo passato che pagherebbe cifre folli per ritrovare? McScootikin
Non molto, in realtà. Nessuna vecchia auto. Niente vecchie chitarre. Credo che mi piacerebbe riavere la giacca di pelle rossa che Syd mi regalò nel 66 o 67. Anche i miei pantaloni di velluto rosa che comprai da Granny Takes a Trip in Kings Road. Non credo che mi entrerebbero più o che li indosserei se li avessi!

Cosa pensa dell’idea che l’industria musicale dovrebbe creare un fondo per sostenere la musica di base nel Regno Unito attraverso una tassa autoimposta sui biglietti dei concerti? Zvilnik
L’industria musicale è un settore difficile al giorno d’oggi, e per le persone che registrano, i compensi non sono giustificabili. I ricchi e i potenti hanno sottratto la maggior parte del denaro. Sono stato fortunato a far parte degli anni d’oro, quando la quota destinata ai musicisti era molto più alta, quindi sono favorevole a tutto ciò che può essere fatto per renderlo più facile. Il musicista che lavora oggi deve uscire e suonare, non può sopravvivere in altro modo. Non lo faranno registrando, e questa è una tragedia, perché non incoraggia la creazione di nuova musica.

Pensi che ti esibirai mai più sul palco con Roger [Waters]? Girlyouknowitstrue
Assolutamente no. Tendo a stare alla larga da chi sostiene attivamente dittatori genocidi e autocratici come Putin e Maduro [presidente del Venezuela]. Nulla mi spingerebbe a condividere il palco con qualcuno che pensa che un simile trattamento delle donne e della comunità LGBT sia accettabile. D’altra parte, mi piacerebbe tornare sul palco con [il tastierista dei Pink Floyd] Rick Wright, una delle persone più gentili e musicalmente più dotate che abbia mai conosciuto.

Riuscirai a far tornare presto Kate Bush sul palco? fakeycakemaker
Kate Bush è l’unica persona che può riportare Kate Bush sul palco. Ho cercato di persuaderla di recente, a dire il vero. Con delicatezza.

Polly Samson ha detto che la mortalità è uno dei temi ricorrenti in Luck and Strange. Cosa ne pensi della mortalità e dell’immortalità? Dmitry_S
È triste che io non creda in un potere superiore. C’è una canzone nell’album intitolata A Single Spark – parole di Polly e miei sentimenti – che deriva da un verso della prima pagina del libro di Vladimir Nabokov Speak, Memory, e che dice tutto. Non ricordo bene come l’abbia detto, ma diceva che la vita è una singola scintilla tra due eternità.

Lei crede che la musica sia un prodotto della sola mente o c’è un elemento di ispirazione che viene in qualche modo ricevuto direttamente da una coscienza superiore? PhilipCologne
Sono ateo, quindi odio dirlo ad alta voce, ma ci sono momenti in cui mi sembra che la musica si stia incanalando da sola mentre scrivo. Non sempre si ha la sensazione che sia qualcosa che ho fatto io, ma semplicemente che venga da me.

Quali sono stati i migliori testi che Roger abbia mai scritto? evermost
Che ne dici di una canzone intitolata Walk With Me Sydney?
[Christopher Lord: Non la conosco].
Non mi sorprende [ride]. Non credo sia stata registrata ufficialmente.

Cosa ne pensi dello stato attuale della musica, e ci sono dei gruppi in questo momento la cui musica ti piace davvero o da cui ti senti ispirato? Edcott
Non ascolto molta musica moderna. Ma il gruppo che ho ascoltato è quello degli Alt-J, che mi ha portato a scegliere Charlie Andrew come produttore per questo album. Il lavoro che fanno con il suo aiuto è per me fonte di ispirazione. Ha mostrato un’enorme mancanza di rispetto per il mio passato e per quello che ho fatto e, credetemi, è una cosa di cui si ha bisogno nella vita: avere persone che ti affrontano ad armi pari!

Le manca qualche chitarra o amplificatore della vendita di Christie’s del 2019? Se sì, quale/i? bobbiediamonds
A dire il vero, ho tenuto alcune chitarre che sono le mie preferite. Ma in generale considero le chitarre come strumenti del mestiere. Non ho un grande attaccamento sentimentale e ciò che attutisce questa perdita è il bene che è stato fatto – e che viene fatto – con il denaro raccolto da quell’asta, che è andato a ClientEarth.

Le piacerebbe viaggiare nello spazio? blipvert
Sono stato invitato a viaggiare nello spazio, per quanto divertente. Avevamo suonato a Mosca – quando ancora non ci si vergognava di farlo – e mi hanno chiesto se volevo andare nello spazio. Ma avevo visto i loro razzi e le loro capsule nel museo spaziale di Mosca e per poco non mi sono cagato addosso e ho detto: “No, grazie”. Erano sgangherati e tenuti insieme con dadi e bulloni.

Quali ambizioni hai ancora in termini di creazione musicale? JohnAlexF
La mia ambizione è quella di continuare ad andare avanti. Non appena questo tour sarà terminato, tornerò a lavorare nel mio studio, creando altra musica.