Sul numero odierno del quotidiano inglese The Sun è stata pubblicata la classifica dei 50 migliori album del 2024. A sorpresa l’ultimo album di David Gilmour è stato scelto nella rubrica “Something for the weekend” come il migliore tra i dischi pubblicati nell’anno ancora in corso.
Questa la motivazione firmata dal giornalista Simon Cosyns: “Per David Gilmour dei Pink Floyd, il 2024 è stato uno di quegli anni d’oro. Per il cantante/chitarrista, il suo quinto disco da solista ha rappresentato il più soddisfacente incontro di intenti musicali dall’uscita di The Dark Side Of The Moon nel 1973. E per coronare il tutto, abbiamo deciso di metterlo in cima alla nostra pila di canzoni di Natale.
Questa settimana, Gilmour ci ha dato questa risposta a un così grande onore: “Grazie a Something For The Weekend per aver reso Luck And Strange il vostro album dell’anno. Spero che vi divertiate ad ascoltarlo come ci siamo divertiti noi a realizzarlo”. L’album è stato così speciale perché dimostra che il 78enne Gilmour è in cerca di rinnovamento e reinvenzione. Assumendo il produttore Charlie Andrew, noto soprattutto per il suo lavoro con gli Alt-J, e un nuovo team di musicisti, ha iniettato freschezza e vitalità al suo lavoro, pur continuando ad abbracciare il suono sublime della sua Fender Stratocaster nera. “Luck And Strange” è stato anche un affare di famiglia, con testi empatici della compagna di Gilmour, Polly Samson, e la voce della figlia Romany (in particolare in una cover dei Montgolfier Brothers, Between Two Points).
Dopo aver pubblicato l’album con recensioni entusiastiche, Gilmour si è messo in viaggio per un tour che comprendeva sei serate alla Royal Albert Hall di Londra. Ha dichiarato: “Ho suonato con la migliore band che abbia mai avuto. La loro personalità, le loro capacità di suonare e l’entusiasmo per la mia nuova musica hanno reso l’esperienza di Polly e mia favolosa”. A proposito della presenza di Romany sul palco con lui, ha aggiunto: “La sua voce spicca davvero e ha un carattere particolare. Apporta un senso di malizia e divertimento alla performance dal vivo, di cui credo avessimo bisogno”.
Questa la classifica dei dieci tra i cinquanta dischi scelti da The Sun:
1. David Gilmour – Luck And Strange
2. Charli Xcx – Brat
3. Vampire Weekend – Only God Was Above Us
4. Michael Kiwanuka – Small Changes
5. Nick Cave & the Bad Seeds – Wild God
6. Jack White – No Name
7. Gillian Welch & David Rawlings – Woodland
8. Fontaines DC – Romance
9. Kendrick Lamar. Gnx
10. Kim Gordon – The Collective