Disponibile da oggi (9 gennaio 2025) una nuova edizione del libro “Us and Them: The Authorised Story of Hipgnosis”, che ha come sottotitolo “The visionary artists behind Pink Floyd, Led Zeppelin, Paul McCartney and more…”. Il libro era stato pubblicato in origine nel 2023 con in copertina una grafica differente.
Scritto magistralmente dal giornalista inglese Mark Blake, questa nuova edizione offre una bellissima copertina floydiana con una immagine alternativa della foto della cover dell’album “Wish You Were Here” dei Pink Floyd, con i due stuntman Danny Rogers e Ronnie Rondell.
La descrizione del libro:
«Tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’80, la casa di design Hipgnosis ha creato alcuni degli artwork di album più iconici e onnipresenti di tutti i tempi. La loro vita originale coincide con l’epoca d’oro dell’LP da 12 pollici, iniziata proprio quando Sgt Pepper dei Beatles rese la copertina del disco la tela bianca per eccellenza e terminata proprio quando la nuova tecnologia sembrava destinata a usurpare il vinile.
Avendo inizialmente ricevuto l’incarico di disegnare la copertina di un album per i loro amici Pink Floyd, gli studenti Aubrey “Po” Powell e Storm Thorgerson avrebbero definito l’identità visiva del rock and roll per i successivi quindici anni, conquistando rapidamente la ribalta internazionale grazie al famoso artwork di The Dark Side of the Moon. Questo ha aperto la strada ad altri importanti musicisti che hanno messo piede nel surreale mondo del photo-design di Storm e Po, dando vita a creazioni Hipgnosis fondamentali per artisti del calibro di Led Zeppelin, Paul McCartney, Genesis, Black Sabbath, ELO e Yes.
In questo resoconto autorizzato, con accesso a materiale inedito e contributi esclusivi di David Gilmour, Jimmy Page, Peter Gabriel, Roger Waters, Robert Plant e persino dello stesso Aubrey Powell, Mark Blake va dietro le quinte del sodalizio Hipgnosis per rivelare l’ambizione pionieristica e la grande visione che hanno portato al loro successo, nonché gli scontri di ego e le differenze artistiche che lo hanno minato. La storia di Hipgnosis offre anche una visione inedita di alcune delle band più leggendarie della musica, viste attraverso il prisma delle persone che hanno plasmato il loro immaginario e la loro eredità culturale.
Con il lavoro di Hipgnosis che continua a essere citato, riprodotto e venerato in tutto il mondo, Us and Them è una celebrazione, un racconto ammonitore e un avvincente dramma umano, che esplora l’intersezione vitale tra arte e musica».