“Another Brick In The Wall” versione disco libica

Pubblicata oggi (4 luglio) in Germania su etichetta Habibi Funk (HABIBI031) una raccolta intitolata “Habibi Funk – A Selection Of Music From Libyan Tapes“, che sarebbe passata inosservata se al suo interno non fosse celata una vera e propria chicca pinkfloydiana.

Il brano numero 10 del cd è una versione in stile disco di “Another Brick In The Wall part 2” dell’artista libico Khaled Al Reigh (conosciuto anche come Khalid Al Reghi), intitolata “Zannik“.

Alcune settimane fa, sul profilo instagram di Habibi Funk erano state anticipate alcune informazioni relative al brano “Zannik“:

«PINK FLOYD IN LIBIA: Qualche mese fa il nostro amico Yousef Aloush di Tripolis ci ha detto di avere una grande borsa di nastri che includeva le registrazioni di suo padre che potevamo prendere in prestito e digitalizzare. Ci è voluto un po’ di tempo, ma alla fine abbiamo trovato qualcuno che viaggiava dalla Libia al Cairo (grazie Vivian e @rogeranis) che ce li ha portati e abbiamo trascorso 4 giorni in una stanza d’albergo al Cairo a digitalizzare cassette. Tra le circa 200 cassette che abbiamo ascoltato c’era una cassetta dei primi anni ’90 di Khalid Al Reghi che includeva la sua versione di “Brick in the wall” dei Pink Floyd. Siamo rimasti stupiti dalla sua versione disco e ancora di più dal fatto che la canzone non aveva ancora lasciato traccia su internet, nonostante Khalid fosse un noto artista libico. Ci è voluto parecchio tempo per ottenere il suo contatto, ma alla fine ci siamo riusciti con l’aiuto di Yousef, e il nostro collega @malakmakar e i nostri amici di @sherrys.vinyl lo hanno incontrato. Quanto sopra è in gran parte un riassunto condensato di una ricerca iniziata sei mesi fa. Questo fantastico brano musicale vedrà una pubblicazione con regolare licenza (con i profitti equamente divisi al 50% tra noi, come etichetta discografica, e Khalid). Ci vorrà del tempo, ma poiché la gente continuava a chiedere di questo brano da quando abbiamo iniziato a suonarlo nei DJ set, abbiamo pensato di darne la notizia».

Per ascoltare il brano vi allego il link di Spotify.