Se tuo padre ha suonato con Syd Barrett su “Jugband Blues”…

Una notizia curiosa è stata pubblicata oggi nella sezione delle lettere del quotidiano inglese The Guardian, disponibile nella sua versione online.

A firmare la lettera è Ian Whittingham, di Golden Cross, nell’East Sussex, che racconta di essere il figlio di George Whittingham (nella foto a sinistra), oggi 99enne. Fu proprio suo padre a suonare la breve sezione orchestrale che si ascolta all’interno del brano Jugband Blues dei Pink Floyd, scritto e interpretato da Syd Barrett e contenuto nell’album A Saucerful of Secrets.
Il titolo del post è: “Il ruolo di papà nel caos libero dei Pink Floyd in Jugband Blues.

Ian Whittingham scrive: “Sebbene Jugband Blues non sia entrato nella top 10 dei Pink Floyd di Alex Petridis (Ranked!, 12 settembre), sono stato lieto di vederlo all’undicesimo posto nella sua top 20 online . Petridis descrive una band dell’Esercito della Salvezza che esplode in un “caos libero” come contrappunto alla “voce senza voce” di Syd Barrett. Mio padre, George Whittingham, e il suo amico di una vita, Maurice Cooper, facevano parte dell’ensemble responsabile di quel caos sonoro. Non male per uno che ha recentemente festeggiato il suo 99° compleanno, e per Maurice, che ne ha 96. Forse è ora che rimettano insieme la band?“.

Nino Gatti