The Orb+Gilmour su doppio vinile per il RSD Black Friday

In occasione del Record Store Day Black Friday, il 28 novembre esce per Columbia (distribuito da Sony Music) in edizione limitata un doppio vinile che celebra il quindicesimo anniversario di Metallic Spheres, inciso nel 2010 dal gruppo londinese The Orb insieme a David Gilmour. Il doppio vinile sarà disponibile nei negozi fisici a partire dal 28 novembre e dal 29 novembre negli store online.
Dalle poche anticipazioni disponibili, si sa che verrà pubblicato in un’esclusiva versione in vinile colorato “Pearlescent Metallic Sunrise”.
Di seguito la descrizione ufficiale del vinile:
«Per celebrare il suo 15° anniversario, questa collaborazione unica tra The Orb e David Gilmour è nuovamente disponibile in vinile, stampato su un vinile color Metallic Sunrise perlato. Metallic Spheres è nato dopo che un progetto di remix di The Orb, Youth e David Gilmour si è trasformato in un album completo e il trio ha elaborato un mix sonoro in una vasta gamma di stili. Progettato per essere ascoltato in due parti – “Metallic Side” (LP1) e “Spheres Side” (LP2) – utilizza la chitarra elettrica e la lap steel guitar di David Gilmour, la manipolazione del suono, le tastiere e i giradischi di Alex Paterson e il basso e le tastiere di Youth».

L’evento Record Store Day Black Friday avrà luogo il 28 novembre 2025 ed è la versione autunnale del Record Store Day. Comprenderà come sempre edizioni speciali e vinili in edizione limitata, che saranno disponibili solo in quei negozi di dischi indipendenti che prendono parte all’iniziativa. La versione regolare del Record Store Day è attesa sabato 18 aprile 2026.

La pagina dedicata del Record. Store Day UK.

Nino Gatti