“The Wall”, nuova registrazione live del 1980

Dal sempre attivo e instancabile The Pink Floyd Research Group arriva, questa volta, non un video ma una nuova e preziosa registrazione audio privata di uno dei concerti di The Wall dei Pink Floyd. Si tratta della penultima serata alla Sports Arena di Los Angeles, datata 12 febbraio 1980, parte della serie di concerti tenutasi tra il 7 e il 13 febbraio di quell’anno.
Il concerto, al quale è stato dato il nome “Pink Floyd… Liver And Onions“, si distingue per avere una qualità della registrazione molto buona, e riesce a restituire — seppur solo in audio — tutta la potenza e la precisione della performance della band.
Per gli archivisti delle registrazioni audio della band, il PFRG segnala che si tratta del Recorder 3, implicando l’esistenza di altre due fonti dello stesso concerto. Viene inoltre descritto come un ‘enorme aggiornamento’, a indicare una qualità nettamente superiore rispetto alle altre registrazioni disponibili.
Per tutto il 1980 i Pink Floyd eseguirono “The Wall” dal vivo avvalendosi di alcuni musicisti aggiuntivi sul palco. Si trattava di Andy Bown (basso e chitarre), Snowy White (chitarre), Willie Wilson (batteria), Peter Wood (tastiere), e i cori di Joe Chemay, Stan Farber, Jim Haas e Jon Joyce.

La registrazione viene presentata sul canale YouTube del PFRG con queste parole:
«Dopo oltre tre anni e mezzo di ricerche, il Pink Floyd Research Group è orgoglioso di presentare un’INCREDIBILE registrazione inedita del concerto dei Pink Floyd alla L.A. Sports Arena, il 12 febbraio 1980.
Registrata da Reinhardt “Rhino” Hohlwein — lo stesso che documentò il celebre concerto di Oakland del 1977 — e gentilmente condivisa con noi da Michael, alias “Beerman”.
Il nastro è stato trasferito professionalmente da JEMS.
»

Gli appassionati avranno notato inoltre che per la copertina di questo “live” è stata utilizzata la celebre copertina dell’album “Yesterday And Today” dei Beatles pubblicato negli Stati Uniti e nel Canada nel 1966, conosciuta anche come “butcher cover“, che mostrava i Beatles con il camice bianco dei macellai, circondati da bambole decapitate e pezzi di carne. Al posto dei volti dei quattro Beatles, sono stati inseriti quelli dei componenti dei Pink Floyd, utilizzando una celebre foto promozionale della band del 1977.

Nino Gatti