
Arriva dal 31 ottobre al 29 novembre 2025 allo Spaziotrart di Trieste la mostra Comfortably Numb di Alessandro Albert, fotografo e ritrattista di fama internazionale.
Il progetto, già presentato al Leica Store di Torino, propone una riflessione sul rapporto tra realtà e percezione, sull’equilibrio fragile tra lucidità e smarrimento evocato dal titolo.
Albert, nato a Torino nel 1965 e docente di fotografia presso lo IED di Milano e Torino, la Scuola Holden e la Leica Akademie, si è ispirato per il titolo della mostra alla celebre canzone omonima dei Pink Floyd, dall’album “The Wall” del 1979.
Nel suo sito, l’artista condivide la personale visione del progetto Comfortably Numb, introducendola con queste parole:
«Il titolo del progetto, “Confortably numb/Piacevolmente insensibile”, vuole sottolineare uno stato d’animo poco lucido, una sorta di torpore della percezione che fa sì che tutto sia possibile, anche levitare o leggere Joyce stando con un piede solo sulla riva del Po».Le immagini di Albert si muovono in un territorio sospeso: ritratti, dettagli, frammenti che trasformano il reale in esperienza emotiva.
Il fotografo, noto per la sua ricerca sul confine tra autenticità e finzione, invita lo spettatore a interrogarsi su ciò che si cela dietro l’apparenza e sull’atto stesso del vedere.
Alessandro Albert. Comfortably Numb
A cura di: Alessandro Albert e Federica Luser
Inaugurazione: venerdì 31 ottobre 2025, ore 18.30
Date: 31 ottobre – 29 novembre 2025
Orari: martedì – sabato, 17:30 – 19:30
Luogo: spaziotrart, viale XX Settembre 33, Trieste
Ingresso libero
Contatti:
spaziotrart
viale XX Settembre, 33 – 34126 Trieste


