Sul canale YouTube ufficiale dei Pink Floyd è stato pubblicato oggi il video “Dear Pink Floyd”, una poesia commemorativa scritta dal poeta laureato inglese Simon Armitage, che la recita mentre in sottofondo si ascolta una nuova traccia ispirata a “Shine On You Crazy Diamond”.
“Dear Pink Floyd” sarà uno dei cimeli contenuti nel Deluxe Box Set di “Wish You Were Here”, in uscita il prossimo 12 dicembre.
Armitage afferma:
«Stavo pensando all’album e al loro rumore, e all’effetto che ha avuto sulle persone in tutto il mondo. Non sapevo se sarei riuscito a esprimere a parole il suono di quella musica. Mi lascio coinvolgere in progetti solo se penso di non poterli realizzare, quindi questo è stato un invito naturale.
Volevo scrivere qualcosa che avesse la forma di un album, che potesse stare sul lato di un LP e arrivare fino ai margini di un quadrato. Cercavo di imitare il rumore di Wish you Were Here: non ci sono spazi vuoti. Come un muro di suono caldo. Volevo che il testo ne fosse una manifestazione fisica.
La voce più forte nel pezzo è quella di tutti i fan del mondo che cercano di dire qualcosa. Io sono stata la generazione che ha colto la fine del punk – una sorta di reset musicale dell’orologio, per me. Era così che volevo tutto a quel tempo. Poi alla fine arrivi a 17, 18 anni e vuoi qualcosa di più introspettivo. Questo è arrivato sotto forma di Pink Floyd. Era così profondo, così stimolante. Non ci sono molte esperienze artistiche sotto forma di rumore che mi fanno venire i brividi e mi fanno rizzare i capelli sulla nuca. Ma quando metto su Wish You Were Here come disco, e inizia, provo quella sensazione ogni singola volta».
Nel frattempo è stata anche annunciata la “Dear Pink Floyd Experience”, che sarà attivata a breve sul sito ufficiale dei Pink Floyd. Si tratta di uno spazio digitale interattivo pensato per i fan di tutto il mondo, dove è possibile condividere poesie, ricordi e riflessioni ispirate alla musica della leggendaria band.
All’interno di Dear Pink Floyd Experience, i visitatori possono ascoltare le poesie del poeta Simon Armitage, esplorare cartoline create dai fan—con la possibilità di filtrarle per Paese—e inviare un proprio messaggio ai Pink Floyd, trasformandolo in un’opera visiva da condividere con la comunità.

