Esce “Rats”, il nuovo video di Syd Barrett

Oggi (30 ottobre) è stato pubblicato sul profilo ufficiale Youtube di Syd Barrett un nuovo filmato relativo alla canzone “Rats“, contenuta in origine nel secondo album dell’artista intitolato “Barrett” (1970). Il filmato, molto bello, è stato creato da Artist On The Border utilizzando le illustrazioni firmate da Bailey Violette, un’artista che lavora principalmente con la pittura tradizionale.

La traduzione dello scritto che accompagna il video:
«“Rats” compare nel secondo album solista di Syd Barrett, Barrett, pubblicato nel novembre 1970. Scritto e interpretato da Barrett, il brano cattura l’energia spontanea e non filtrata che ha caratterizzato la sua produzione post–Pink Floyd.
La canzone è uno dei pezzi più sfrenati ed enigmatici dell’intero catalogo solista di Barrett.
Dal punto di vista musicale, “Rats” è più una jam frenetica che una canzone convenzionale. La sua struttura libera, il suono grezzo della chitarra e il ritmo instabile trasmettono un’energia quasi caotica. L’interpretazione vocale di Barrett è maniacale e vigorosa, con urla di versi surreali sopra un turbinio strumentale. I testi sgorgano come una sorta di poesia “cut-up”, più vicina nello spirito al “brodo poetico” spontaneo di Spike Hawkins: un flusso libero di giochi di parole frammentari, ribollenti di umorismo, confusione e invenzione. La produzione del brano è priva di rifiniture, ma questa ruvidità è parte integrante del suo carattere; suona spontaneo, impulsivo e sempre sul punto di disfarsi. I critici ne hanno paragonato l’energia a Trout Mask Replica di Captain Beefheart, con un analogo senso tagliente del ritmo e dell’astrazione verbale.
Artist on the border: ho deciso di collaborare con l’artista Bailey Violette. Bailey ha dipinto Syd in vari ambienti fantastici – comprese molte rappresentazioni di Syd come il dio Pan. Un’analogia perfetta. L’originale Piper che ora suona il suo flauto per i ratti. Ci siamo conosciute quando lei realizzò una delle prime opere di “fanart” basate su un progetto Artist on the border

Il video è composto da almeno 26 opere originali di Bailey, animate individualmente. Il tutto è arricchito da schizzi e blotter art realizzati da me e dalla family on the border. Sebbene non sia stato effettivamente girato in stop-motion, i ratti che appaiono continuamente sono stati ritagliati a mano dal cartone e animati in segmenti. Questo video è stato realizzato usando… oso dirlo? Intelligenza Artistica!
E sì, possiamo confermare che questa volta abbiamo scelto l’arte al posto dei testi. Una versione con i testi potrebbe arrivare più avanti.».

Nino Gatti