Barrett e Wright: +162 milioni di dollari nel 2024!!!

Il 31 ottobre Forbes ha diramato una classifica delle celebrità defunte più ricche. Grazie alla vendita del catalogo musicale dei Pink Floyd, Syd Barrett e Richard Wright hanno ottenuto ciascuno 81 milioni di dollari! Una cifra che ha portati Wright al terzo e Barrett quarto posto di questa classifica. Al primo posto, con 105 milioni, c’è Michael Jackson, mentre al secondo con 85 milioni di dollari il Dr. Seuss.
L’intesa tra i Pink Floyd e la Sony include le registrazioni musicali, insieme ai diritti d’immagine e di merchandising, escludendo i diritti d’autore sulle composizioni, che restano di proprietà degli autori o dei loro eredi.
L’articolo di Forbes è disponibile qui.

«Tutto sommato, i due cofondatori scomparsi dei Pink Floyd hanno aggiunto alcuni mattoni d’oro a quel muro lo scorso anno. Fonti interne hanno riferito a Forbes che la leggendaria band rock ha messo in vendita per anni il proprio catalogo e i diritti di immagine, inizialmente cercando di ottenere fino a 600 milioni di dollari. Nell’ottobre 2024, Sony Music Publishing ha acquisito i diritti per 400 milioni di dollari, suddivisi equamente tra i tre membri superstiti della band e gli eredi di Wright, il tastierista fondatore, e di Barrett, il frontman originale, a cui si attribuisce la creazione del nome della band nel 1965. Sia Wright che Barrett hanno crediti come autori in più di una dozzina di brani del gruppo, che hanno generato ulteriori entrate».

Nino Gatti