È uscito in Spagna il nuovo numero della rivista Ruta 66 (dicembre 2025), che dedica un ampio speciale ai 25 album che nel 2025 compiono cinquant’anni: una retrospettiva che attraversa la storia del rock e mette in luce dischi fondamentali del 1975.
Ruta 66, storica testata musicale attiva dal 1985, continua a essere una delle riviste più autorevoli del panorama rock spagnolo, grazie al suo approccio critico, alla cura editoriale e alla capacità di collegare passato e presente della musica.
La copertina del nuovo numero riprende la celebre immagine di due uomini che si stringono la mano avvolti dalle fiamme, tratta dall’album Wish You Were Here dei Pink Floyd, uno dei protagonisti dello speciale dedicato ai classici del 1975.
Sul sito della rivista lo speciale Pink Floyd viene così presentato:
«L’edizione di dicembre del viaggio on the road è ora in edicola, dopo il numero speciale che celebra i nostri quattro decenni di rock & roll. Con una copertina dei Pink Floyd per chiudere l’anno, un resoconto del mezzo secolo di Wish You Were Here , gli eventi che hanno circondato la registrazione dell’album e la sua enorme influenza successiva.»


