Sul canale YouTube del profilo riconducibile a “Ikhnaton” è stato pubblicato il 2 febbraio un filmato intitolato The Holy Grail of 8mm Films: Led Zeppelin, Iron Butterfly, Lee Michaels & Pink Floyd. Di cosa si tratta?
Ikhnaton ha recentemente acquisito un lotto di filmati amatoriali in formato 8mm, realizzati da un appassionato di nome Steve durante i concerti di diverse storiche band degli anni Settanta. Tra questi materiali figurano anche due filmati dei Pink Floyd, già noti agli appassionati della band: estratti degli storici concerti tenuti alla Hollywood Bowl di Los Angeles il 22 settembre 1972 e alla Sports Arena di Los Angeles il 27 aprile 1975 (foto a fianco).
La digitalizzazione di queste pellicole — che prevede la scansione dei filmati e una successiva fase di restauro e pulizia digitale — comporta costi molto elevati. Per questo motivo, il nuovo proprietario dell’archivio ha chiesto il supporto degli appassionati.
Il curatore del canale spiega più nel dettaglio l’iniziativa sia nel video sia nel testo pubblicato come commento, in cui si legge:
«Ciao a tutti! Se siete qui è perché siete fan del rock degli anni ’70 e siete nel posto giusto.
Qualche tempo fa sono entrato in possesso di una straordinaria collezione di filmati girati da Steve A. tra il 1969 e il 1977. Questa raccolta include alcune delle più grandi band e artisti di quell’epoca, tra cui Genesis, Pink Floyd, Yes, Led Zeppelin, Elton John, Chuck Berry, Gentle Giant e molti altri.
L’archivio comprende oltre 80 concerti filmati, tutti con estratti di lunga durata. I filmati vanno da pochi minuti fino a quasi 50 minuti nel caso del più lungo (ELP, 1974!).
La scansione di questi film in 4K è estremamente costosa e comporta una spesa di diverse migliaia di dollari, motivo per cui vi chiedo un aiuto.
Grazie mille per aver dedicato del tempo a leggere questo messaggio e grazie per il vostro supporto!»



