Ha tenuto con il fiato sospeso, due giorni fa, un’asta su eBay relativa a un filmato inedito dei Pink Floyd risalente al periodo con Syd Barrett. Nel titolo dell’annuncio si parlava genericamente di “Pink Floyd Negatives 16mm Films”, cioè pellicole negative 16 mm dei Pink Floyd.
L’asta si è conclusa il 10 febbraio raggiungendo il ragguardevole prezzo di 1.420,97 sterline, pari a circa 1.640 euro.
Nella descrizione dell’annuncio si leggeva:
«Tre pellicole negative da 100 ft, in bianco e nero, mute, su anime (senza bobina). Una è contrassegnata “Pink Floyd”, anche se non sono sicuro che sia corretto. Si vedano le foto.
La seconda pellicola mostra una donna sconosciuta che canta.
La terza bobina mostra delle riprese con un ciak che compare di tanto in tanto con il titolo “City of Dreams”.
Le immagini mostrate sono state fotografate direttamente dalla pellicola durante la proiezione.
Sono disponibili molte altre pellicole — si vedano gli altri oggetti del venditore.»
Gli esperti affermano che i 100 ft citati nell’annuncio corrispondano a poco meno di tre minuti di girato. Dall’analisi delle fotografie pubblicate sembra inoltre che il filmato possa risalire al concerto dei Pink Floyd tenutosi a Londra il 16 dicembre 1966, in occasione dell’AA Students Christmas Carnival presso l’Architects Association di Bedford Square.
Dal confronto tra le immagini inserite nell’annuncio — che ho ripulito per renderle più leggibili — e gli scatti ufficiali realizzati da Adam Ritchie in occasione dello stesso concerto (oggi disponibili su Getty Images), l’abbigliamento di Roger Waters e, per quanto si riesce a distinguere, quello di Nick Mason risultano compatibili con quanto documentato nelle foto d’epoca.










