Annunciato qualche giorno fa (ne avevo parlato qui il 4 febbraio), è finalmente online il filmato amatoriale dei Pink Floyd registrato da un fan il 22 settembre 1972 all’Hollywood Bowl di Los Angeles.
Si tratta di una pellicola in formato 8 mm, digitalizzata di recente, alla quale è stato sincronizzato un audio amatoriale proveniente dallo stesso concerto californiano dei Pink Floyd. Si tratta del secondo filmato dello stesso concerto; in rete infatti è disponibile da qualche mese una versione più lunga, realizzata dal sodalizio The Pink Floyd Research Group, disponibile tramite questo link.
La durata della nuova versione è di appena 2 minuti e 30 secondi, ma in alcuni fotogrammi le immagini della band e dello spettacolo pirotecnico dell’Hollywood Bowl risultano particolarmente suggestive, come dimostrano alcuni fermo immagine del filmato:






Il nuovo proprietario del filmato presenta questo reperto storico con queste parole:
«Ciao a tutti,
Ecco il primo filmato pubblicato dalla collezione.
Questo filmato è stato girato da Chris, un amico di Steve. È piuttosto breve ed è difficile dire se sia stato girato altro materiale, ma Steve ricorda che Chris non ha filmato tanto quanto lui, quindi è ragionevole supporre che questo sia più o meno il filmato completo.
Steve ha utilizzato alcune parti “completamente buie” di questa bobina nel suo montaggio, forse nel tentativo di sincronizzarle con la registrazione audio. È possibile che l’ultimo minuto circa sia stato girato in una zona buia semplicemente per finire la bobina, ma questa è pura speculazione. Ho lasciato alcune di queste parti nel filmato pubblicato.
Naturalmente questo non significa che la raccolta fondi non sia più importante. C’è ancora molta strada da fare prima di ulteriori pubblicazioni.
Grazie per il vostro aiuto!».

