La 250 GTO di Nick Mason al “Museo Enzo Ferrari” di Modena

Nel giorno del compleanno del “Drake”, soprannome di Enzo Ferrari (18-2-1898 – 14-08-1988), apre oggi (18 febbraio) la mostra “The Greatest Hits – Music Legends and their Ferraries” dedicata all’intreccio tra Ferrari e la musica. Tra gli altri gioielli presenti in esposizione, si fa notare la Ferrari 250 GTO di Nick Mason dei Pink Floyd. Ci sono anche quelle di altri artisti come Madonna, Eric Clapton, Kate Bush e Herbert von Karajan, per citarne alcuni.
L’esposizione sarà visitabile fino al 16 febbraio 2027.

Il testo completo della pagina ufficiale della mostra:
«La mostra racconta il rapporto tra Ferrari e la musica, esplorando il legame profondo tra le sue vetture e alcuni dei più grandi protagonisti della scena musicale internazionale.
La mostra racconta il rapporto tra Ferrari e la musica, esplorando il legame profondo tra le sue vetture e alcuni dei più grandi protagonisti della scena musicale internazionale. Attraverso un percorso immersivo tra auto iconiche appartenute o guidate da musicisti celebri, fotografie evocative e contenuti audio esclusivi, “The Greatest Hits” racconta storie, aneddoti e connessioni inedite tra artisti e Ferrari, offrendo un’esperienza multisensoriale unica.
Ferrari e la musica condividono una stessa tensione creativa: entrambe nascono dall’equilibrio tra disciplina e istinto, tra rigore e libertà. Sono mondi in cui l’innovazione è una necessità costante e la performance rappresenta il momento culminante, che si tratti di un concerto o di un’esperienza di guida. In questo dialogo, l’automobile diventa espressione della sensibilità dell’artista, mentre la musica si fa colonna sonora di uno stile di vita.
La mostra racconta i percorsi di artisti che hanno scelto Ferrari come simbolo della propria identità creativa, come strumento di ispirazione o come compagna di viaggio. Le vetture esposte non sono semplici oggetti, ma tracce concrete di una relazione autentica, fatta di scelte personali, desideri e visioni condivise.
Il percorso espositivo si sviluppa attraverso immagini iconiche e contenuti originali, pensati per accompagnare il visitatore in una inedita esperienza immersiva. Una serie di podcast, realizzati in esclusiva per la mostra da Chora Media con la partecipazione straordinaria del giornalista Federico Buffa, danno voce ad aneddoti e connessioni profonde tra artisti e automobili, offrendo uno sguardo intimo e inedito sul dialogo tra musica e Ferrari.
Tra le auto esposte, i visitatori potranno ammirare una serie di vetture leggendarie immergendosi nei racconti sonori dei celebri proprietari: la 250 GTO di Nick Mason, la 250 GT Lusso di Herbert von Karajan, la one-off SP12 fatta realizzare da Eric Clapton e, tra gli artisti più recenti, la 512 TR dell’artista colombiano J Balvin e la nuovissima SF90 XX di proprietà di Swizz Beatz.
La mostra sarà visitabile fino al 16 Febbraio 2027 presso il Museo Enzo Ferrari di Modena».

Il filmato sulla mostra di TRCModena.

Il filmato sulla mostra di TVQUI.

Nino Gatti