David Gilmour è stato ospite stamattina ai microfoni del “The Chris Evans Breakfast Show” di BBC Radio 2, dove ha parlato del nuovo album dei Pink Floyd, “The Endless River”.
Per l’occasione il chitarrista ha presentato un nuovo brano tratto dall’atteso album della band; si tratta di “Anisina“, irradiato in anteprima mondiale. Chris Evans si conferma così come speaker privilegiato dai Pink Floyd, in quanto già il 9 ottobre scorso era stata trasmessa “Louder Than Words” prima di tutte le altre emittenti mondiali.
L’intervista comincia con alcuni ricordi di Gilmour sulla sua famiglia e prosegue sulla genesi del nuovo lavoro The Endless River.
Durante la breve intervista Gilmour torna indietro con la memoria ai momenti di “Arnold Layne” e di Syd Barrett, ricordando il suo ingresso nei Pink Floyd nel gennaio 1968, passando al periodo Dark Side/Wish You Were Here prima di trasmettere “Anisina”, che Gilmour presenta come un pezzo al piano intitolato “The Hymn”, realizzato nel 1993 e che il coinvolgimento del sassofonista Gilad Atzmon lo rende un pezzo molto più vicino alla sonorità della musica dell’est. Alla fine del brano Chris Evans domanda ai componenti della band dei Counting Crows, presenti in studio, un giudizio sulla canzone e sullo stile di Gilmour.
“Anisina” è la traccia numero sette del disco e fa parte della Side 2 (è la quarta ed ultima parte di questa suite).
Scritta da David Gilmour, che suona basso, tastiere e piano, vede Nick Mason alla batteria e Gilad Atzmon al clarinetto e al sax tenore.
Nella foto poco formale scattata negli studi radiofonici inglesi, in cui è ritratto un rilassato David Gilmour, sono evidenti i preparativi per la festa di Halloween.