The Lunatics

The Lunatics” è un club virtuale che raggruppa alcuni tra i più famosi collezionisti italiani dei Pink Floyd.

Il club, ideato nel 2001 da Mr. Pinky, alias Stefano Tarquini, per un continuo scambio di informazioni dettagliate e approfondite sulla discografia (che poi confluiscono nel suo sito), è stato potenziato nel 2007 con l’ingresso di amici collezionisti, i “Lunatics” (Riccardo Verani, Stefano Girolami, Enrico Nardin), avendo come altro scopo quello di far conoscere meglio il mondo del vinile a tutti i fans della band. In seguito il club è stato aperto ad altri tipi di collezionismo – aspetti importanti della cultura “floydiana” – come i poster, tour programs e memorabilia (con il contributo di Danilo Steffanina) e ogni tipo di pubblicazione, libri e giornali (con il contributo di Nino Gatti), coinvolgendo i più importanti collezionisti italiani e stranieri.

I Lunatics hanno partecipato (organizzandone alcune direttamente) a varie esposizioni di dischi e rarità “floydiane”, quali album ufficiali, singoli, posters originali, locandine e memorabilia, a dimostrazione delle meraviglie che il mondo del collezionismo, soprattutto quello del vinile, può offrire. Il club ha riscosso i consensi dei fans e di molte fanzine ed associazioni musicali italiane e straniere, diventando partner del primo PINK FLOYD DAY (2010). The Lunatics sono stati media partners e ospiti di ATOM IN ROME (gennaio e ottobre 2013). Il regista di “Live at Pompeii”, Adrian Maben, è stato ospite d’onore della due-giorni organizzata dai Lunatics a Borgaro Torinese a fine marzo 2014.

The Lunatics sono:

NINO GATTI – da Fasano (socio), storico e collezionista di documenti live, libri, riviste
gatti
Storico e biografo, collezionista dei Pink Floyd da oltre trent’anni, a partire dal 1986 curò la fanzine “Interstellar Overdrive”, collaborando con altre pubblicazioni periodiche italiane (fra le quali “Time” e “Arnold Layne”) e straniere (“Brain Damage”). Partecipa attivamente a numerosi siti internet dedicati alla band in qualità di scrittore ed è citato in molteplici libri. Intervistato come esperto su RadioRai, Radio Capital e RaiSat.

STEFANO GIROLAMI – da Torino (socio), collezionista di vinili e bootlegs
girolami
Giornalista pubblicista, scrittore poliedrico, collezionista innamorato. Divide il suo cuore fra musica e storia romantica dello sport, cinema e documentaristica. Ha svolto attività giornalistica per vari settimanali e periodici piemontesi e nel 2003 pubblica il suo primo libro autografo. L’amore per la storia del rock e il collezionismo floydiano lo spingono a entrare nei Lunatici nel 2005. E’ il curatore generale del volume Pink Floyd, Storie e Segreti.

DANILO STEFFANINA – da Torino (socio & webmaster), collezionista di posters, locandine, biglietti e tour programs;
Danilo (aka Careful53) è il curatore del sito “The Final Lunacy
danilo
Appassionato del mondo dei concerti fin dai primi anni ’70, si dedica alla collezione di tutto ciò che documenta le esibizioni live dei Pink Floyd, soprattutto dal punto di vista iconografico e visivo, dai posters psichedelici alle locandine, tour programs e memorabilia. Ha creato “The Final Lunacy”, un sito-documentario sui concerti della band. E’ l’esperto di poster e biglietti del gruppo.

STEFANO TARQUINI – da Rovigo (fondatore), collezionista e storico del vinile;
Stefano (aka MrPinky) è il curatore del sito “The Ultimate Pink Floyd Vinyl Discography
mrpinky
Fondatore del gruppo The Lunatics Club, è uno dei massimi esperti mondiali della discografia ufficiale in vinile dei Pink Floyd, da oltre 35 anni. E’ anche creatore e curatore di tre siti internet dedicati alla band, fra cui il rinomato “The Mr Pinky Discography”, una vera e propria enciclopedia contenente tutto lo scibile sulla produzione discografica planetaria del gruppo britannico. E’ il massimo collezionista mondiale di vinili di “The Dark Side Of The Moon”, con oltre 430 copie differenti del disco.


RICCARDO VERANI
– da Bibbona (socio), collezionista di vinili e memorabilia

verani
Collezionista appassionato, vanta in archivio il gotha delle rarità ufficiali a trentatrè giri dei Pink Floyd. Specializzato in edizioni colorate e Red Wax, da qualche anno è diventato cacciatore di stranezze viniliche (dischi con evidenti errori di stampa). Ha dedicato alla band il nome e l’arredamento del bar che gestisce e fra i saloni del suo ristorante organizza una volta l’anno un meeting musicale interamente composto da fan floydiani provenienti da tutta la Penisola.