Charles Beterams annuncia due nuovi libri sui Pink Floyd

Charles Beterams, stimato collezionista olandese noto per la sua straordinaria collezione dedicata ai Pink Floyd, ha pubblicato dal 2007 a oggi una serie di libri molto interessanti e autorevoli sulla band inglese (l’elenco e la loro disponibilità sono consultabili tramite questo link), tra cui il recente e mastodontico volume “Pink Floyd 1967” di Ed Paule, già recensito qui su Floydiani.

Beterams ha appena annunciato due nuovi libri per la sua casa editoriale, The Bee Smart Book. Il primo, previsto tra la primavera e l’estate del 2026, si intitola Pink Floyd In Venice. Il volume è firmato da Beterams insieme a un altro storico collezionista ed esperto pinkfloydiano, il “nostro” Alberto Durgante.

Durgante, che da alcuni anni cura l’ottima fanzine Heyou dedicata ai Pink Floyd, ha già collaborato con l’Associazione Culturale Floydseum alla realizzazione del prezioso volume The Night of Wonders – Pink Floyd a Venezia – 15 luglio 1989 – Luci, suoni e memorie (Antorami, Trieste, dicembre 2014).

Il secondo libro annunciato da Beterams è la versione in lingua inglese di Lowlands Paradise, prevista per il 13 novembre 2027, esattamente sessant’anni dopo il primo concerto dei Pink Floyd in Olanda, tenutosi il 13 novembre 1967 a Rotterdam. Nel 2017 Beterams aveva infatti pubblicato, in lingua olandese, il volume Pink Floyd In Nederland, che raccontava cinquant’anni di storia dei Pink Floyd nei Paesi Bassi.

Al momento non sono disponibili ulteriori anticipazioni sui due volumi, se non la pubblicità apparsa sul retro (foto in alto) del primo numero pubblicato nel gennaio 2026 di Pink Floyd Fanzine, realizzata da Beterams e omaggiata agli acquirenti di ordini superiori a 60 euro (spese di spedizione escluse) tramite il suo sito Floydstuff.

È comunque prevedibile che entrambe le pubblicazioni saranno aggiornate e arricchite con nuove e interessanti informazioni e illustrazioni, nella tradizione di quanto già avvenuto in passato per i lavori editoriali dei due autori coinvolti.

Nino Gatti