
Il 10 febbraio alle ore 9.50 (ora italiana) il World Service della BBC trasmetterà una puntata di Witness History dedicata allo storico concerto dei Pink Floyd a Venezia del 1989.
Il programma, della durata di dieci minuti, include un’intervista di Emma Forde a Fran Tomasi, promoter musicale italiano che ideò e curò l’evento veneziano e che collaborò con i Pink Floyd anche per altri concerti in Italia tra il 1989 e il 1994.
La puntata ripercorre uno degli eventi musicali più discussi della storia recente italiana: il celebre concerto gratuito davanti a Piazza San Marco, seguito da centinaia di migliaia di persone dal vivo e da milioni di spettatori in tutto il mondo, ma anche al centro di forti polemiche politiche e istituzionali per l’impatto sulla città lagunare.
Di seguito, il testo di presentazione del programma pubblicato sul sito della BBC:
«Quando i Pink Floyd suonarono a Venezia
Nel luglio del 1989, i Pink Floyd tennero un concerto gratuito per 200.000 persone a Venezia, in Italia. La band rock britannica salì su un palco costruito su chiatte galleggianti, mentre folle di fan assistevano allo spettacolo da barche, gondole e tetti. Il concerto fu inoltre trasmesso in tutto il mondo a una platea stimata di 100 milioni di spettatori in oltre 20 Paesi.
Ma, dietro le quinte, l’evento fu segnato da polemiche. Le preoccupazioni per il numero di persone presenti e per i potenziali danni che il rumore avrebbe potuto causare agli edifici storici della città rischiarono quasi di far annullare lo show. Tuttavia, nessuno avrebbe potuto prevedere che avrebbe provocato la caduta dei politici cittadini.
Il promotore musicale italiano Fran Tomasi, che lavorò con la band e ideò lo spettacolo, ne parla con Emma Forde.
Testimonianze oculari riportate in vita grazie agli archivi. Witness History è pensato per chi è affascinato dal passato. Vi portiamo agli eventi che hanno plasmato il nostro mondo attraverso gli occhi di chi li ha vissuti.
Per nove minuti ogni giorno, vi riportiamo indietro nel tempo e in ogni parte del mondo, per esaminare guerre, colpi di Stato, scoperte scientifiche, momenti culturali e molto altro.
Gli episodi recenti esplorano temi che spaziano dalla morte di Adolf Hitler alla prima passeggiata spaziale e alla realizzazione del film Lo squalo, fino alla celebre tartaruga George il Solitario, al terremoto di Kobe e all’invenzione del supercollante.
Analizziamo le vite di alcuni dei leader, artisti, scienziati e personaggi più famosi della storia, tra cui: Eva Perón – l’Evita argentina; il presidente Ronald Reagan e il suo celebre discorso “abbattete questo muro”; Thomas Keneally sul perché scrisse Schindler’s List; e Jacques Derrida, il “filosofo rock star” della Francia.
Potete scoprire storie affascinanti e sorprendenti, come la protesta per i diritti civili in piscina; la disastrosa prova generale del D-Day; e la morte di una delle lingue più antiche del mondo.
Grazie a Granada International / RaiUno / Promoproductions, Inc”.
Grazie al sito Brain Damage per aver anticipato la notizia.

