Un gambero di nome Pink Floyd

Sono tante le bizzarrie legate al nome Pink Floyd. Ci sono fiori o piante che sono state ribattezzate con nomi di ispirazione pinkfloydiana e soltanto due anni fa un insetto della famiglia degli zigopteri era stato battezzato con il nome di Umma Gumma. Questa volta la fantasia umana ha voluto premiare un nuovo tipo di gambero. La scoperta è stata effettuata da tre ricercatoti che hanno rintracciato sulla costa di Panama, nel Pacifico, una nuova specie di”gambero pistola” al quale è stato dato il nome di “Synalpheus pinkfloydi”. La notizia verrà ufficializzata il 12 aprile dalla pubblicazione scientifica australiana Zootaxa.

pinkfloydi

Il nome non poteva essere più appropriato. Sembra infatti che Synalpheus pinkfloydi sia in grado di generare con la sua chela una quantità tale di energia sonora che è stata definita tra le più rumorose dell’Oceano, capace con i suoi 210 decibel di stordire o addirittura uccidere un pesce piccolo. La scoperta è stata fatta da tre studiosi, Arthur Anker dell’Universidade Federal de Goiás (Brasile), Kristin Hultgren della Seattle University (Stati Uniti) e Sammy De Grave, dell’Oxford University Museum of Natural History (Inghilterra). Il nome Pink Floyd è stato proposto da Sammy De Grave, fan della band britannica che afferma: “Ho ascoltato Floyd dal momento che The Wall è stato pubblicato nel 1979, quando avevo 14 anni. Li ho visti diversi volte dal vivo, incluso il concerto della reunion di Hyde Park per il Live8 nel 2005. La descrizione di questa nuova specie di gamberetti di pistola era l’occasione perfetta per dare finalmente un cenno alla mia band preferito”.

 

Gli animali sono spesso presenti nel catalogo Floyd back-catalog. Infatti, l’album Animal di 1977 include brani titolati Dogs, Sheep e una suite di musica dedicata ai suini. Poi ci sono diverse specie di piccoli animali di pelliccia riuniti insieme in una grotta e scanalatura con un Pict dal Ummagumma del 1969. Infatti, altri biologi hanno già chiamato un damselfly dopo quel album: Umma gumma, nella famiglia Calopterygidae. Tuttavia, fino ad oggi non sono stati noti nomi di crostacei notori per onorare la band.