Rinasce l’UFO Club per la mostra dei Pink Floyd a Londra

UFO Club

Ricordate lo storico UFO Club dove nacque il mito dei Pink Floyd e di Syd Barrett?
In occasione dell’attesissima mostra dei Pink Floyd al V&A Museum di Londra, verrà ricreata una parte del club. Dalle anticipazioni pubblicate oggi dal sito Evening Standard, sembra che i fan faranno accesso all’interno della mostra entrando dal retro di una riproduzione del vecchio furgone Bedford, quello utilizzato dalla band nei primi mesi di vita per trasportare la loro attrezzatura. Questo ingresso così originale rappresenterà l’inizio del viaggio nella storia dei Pink Floyd.

Per ricreare l’atmosfera dell’UFO, è stato richiamato Peter Wynne Wilson, che all’interno di quel locale proiettava il suo personalissimo spettacolo di luci psichedelica sulla band di Syd Barrett. Wilson ricreerà le sue magie luminose in esclusiva per i visitatori della mostra.

L’Evening Standard ha intervistato Aubrey Powell, collaboratore di Storm Thorgerson nella Hipgnosis, che pare abbia trascorso più di due anni nelle case dei membri della band alla ricerca di materiale per la mostra. Powell: “Nick era un collezionista sin dai primi giorni. Aveva un archivio molto ben organizzato e aveva camicie dei giorni UFO tenuti su grucce. Abbiamo cercato attraverso le loro case e fienili e capannoni”. I risultati di questa ricerca hanno ottenuto i frutti tanto attesi dai compilatori della mostra. Ancora Powell ricorda: “Apriresti una scatola e ci sarebbe un film d’animazione di Gerald Scarfe in ottime condizioni che è rimasto intatto per 30 o 40 anni”.

Un altro oggetto che farà parte della mostra e che è stato ritrovato di recente è il bastone usato dal maestro di Roger Waters, proprio quello per punire gli alunni indisciplinati ai tempi della scuola di Cambridge (un episodio che ispirò il personaggio del Maestro nel concept album “The Wall”). Powell: “Il Maestro è stato ispirato direttamente dall’insegnante di Roger, che era un bullo. Siamo tornati a scuola e abbiamo scoperto che avevano ancora il bastone che veniva usato su di loro. L’ho detto a Roger e lui era al settimo cielo”.

L’articolo completo è disponibile qui.