The Freedom Theatre, un film documentario diretto dal regista cileno Jaime Villareal, è stato presentato ieri (17 maggio 2018) nella sezione “Work In Progress” del Festival di Cannes allo scopo di trovare produttori esecutivi pronti a finanziare questo progetto. Roger Waters ha autorizzato il regista ad utilizzare la sua musica come colonna sonora. Altre musiche saranno realizzate a cura del compositore cileno-americano Nicolás Jaar. The Freedom Theatre arriverà sugli schermi nel giugno 2019,
Nel film la voce del narratore è quella del noto attore cileno Benjamin Vicuña, che racconta la vera storia del Freedom Theatre, composto da un gruppo di rifugiati palestinesi. che opera all’interno del campo profughi Jenin in Cisgiordania, dove un gruppo di attori palestinesi provano uno spettacolo che sarà rappresentato negli Stati Uniti.
Vicuña ha commentato che quello di Waters è “un enorme riconoscimento di un genio musicale e non solo musica, anche della politica. E ‘un tipo sensibile molto rilevante, intelligente. Il suo riconoscimento artistico, ovviamente, che conferisce al progetto una dimensione molto importante”.
Ecco il teaser del documentario, dove è possibile ascoltare sul finale una porzione di “Perfect Sense”.
Aggiornamento 18 ottobre 2018.
Le canzoni che saranno utilizzate nel film sono “Perfect Sense II” dall’album Amused To Death e “Part Of Me Died” dall’album “Is This The Life We Really Want?”.