Gilmour racconta l’asta a BBC Radio 4

David Gilmour ha partecipato ieri (22 giugno) a una intervista telefonica per il programma “Today”, trasmesso da BBC Radio 4. Il programma è andato in onda alle 8.50. In studio c’era James Thornton (amministratore delegato di ClientEarth). Il chitarrista ha raccontato alcuni retroscena legati all’asta.

Gilmour: “Ho avuto molte chitarre nel corso degli anni e intendevo sbarazzarmi di loro attraverso una vendita e provare a fare con loro qualcosa di buono. Ma l’ho spaventato un paio di volte. Le mie aspettative più folli sono state superate molte volte. Sono ancora scioccato da quanto sia andata bene. L’ associazione benefica si chiama ClientEarth. Stavo pensando da qualche tempo, dove questi soldi potessero fluire e dove fare meglio. Mi sembra che il problema più importante sul nostro pianeta sia il cambiamento climatico e che ClientEarth sia un’organizzazione di beneficenza gestita da avvocati, meglio attrezzata per affrontare azioni e processi legali e fare di tutto per prevenire la crisi imminente. Sono solo un musicista, non sono uno scienziato. Il 97 percento degli scienziati del clima sono convinti che evitare la crisi climatica sarà quasi impossibile e che queste persone sembrano essere quelle a cui porterò il mio destino”.
James Thornton: “Prima devo dire che siamo incredibilmente grati a David per il suo fantastico regalo.Questo cambierà completamente la nostra capacità di fermare i pericolosi cambiamenti climatici, proteggere il pianeta usando il giusto! Perché giusto? La legge è uno strumento incredibilmente potente. E se i governi e le imprese non agiscono abbastanza velocemente, i cittadini che applicano la legge possono fare le cose molto più velocemente”.