La foto di copertina di “Luck and strange”, il nuovo album di David Gilmour, realizzata dal celebre fotografo olandese Anton Corbijn, ha attirato l’interesse di numerosi fan che sui social hanno cercato di dare un significato all’immagine e in particolare al personaggio ritratto di spalle.
In un post sui social un fan italiano ha accostato la foto dell’uomo di spalle presente sulla copertina ad alcuni scatti realizzati da Corbjin nel 1993 per il film “Devotional” dei Depeche Mode, in particolare la postura molto simile della sagoma di Dave Gahan. Il fan aveva affermato: “Anton Corbijn sembra aver riciclato una vecchia foto di Dave Gahan”.
A sorpresa, il fotografo ha risposto al post commentando:
“Ok! Molti sembrano non riuscire a capire la differenza tra queste due immagini e perché sono diverse. La posa di Dave Gahan ha un significato religioso (le mani leggermente abbassate), mentre l’immagine dell’album di David Gilmour si riferisce all’arresto del tempo e agli elementi (le mani aperte verso il davanti). Non c’è alcuna correlazione tra le immagini, né ero consapevole di alcuna somiglianza quando ho scattato la foto”.