Sul canale ufficiale dei Pink Floyd è stata postata oggi la notizia della morte di Brian Humphries.
Nel post della band si legge:
“Brian Humphries, ingegnere dei Pink Floyd, è morto mercoledì sera; le nostre condoglianze alla sua famiglia e ai suoi amici. Brian ha lavorato con gruppi come Free e Traffic, prima di lasciare la Island Records per lavorare esclusivamente per i Pink Floyd. Nell’ambito delle sue mansioni, alla fine degli anni Settanta ha supervisionato i Britannia Row Studios. Lavorò per la prima volta con la band per le registrazioni di Ummagumma, Zabriskie Point e More del 1969, e curò l’ingegnerizzazione degli album Wish You Were Here e Animals. Nel 1974 divenne il mixer del suono della band durante il tour di fine anno, ruolo che mantenne anche nel 1975 e nel 1977, quando fu anche tecnico degli effetti su nastro.
Nella foto, Brian e la band nella sala di controllo dello Studio Tre di Abbey Road durante le sessioni di Wish You Were Here, ripresi da Jill Furmanovsky”.
Humphries è entrato a far parte della famiglia floydiana a partire dal concerto dei Pink Floyd alla Empire Pool di Londra del 15 novembre 1974, quando sostituì Rufus Cartwright.
Oltre agli album indicati nel post odierno dei Pink Floyd, Brian Humphries aveva missato la colonna sonora dell’album “Music From The Body”, firmata nel 1970 da Roger Waters e Ron Geesin, l’album omonimo di Rachid Bahri del 1977, nel quale avevano suonato Gilmour e Mason, ed era stato l’ingegnere del suono nell’album “Music For Pleasures” dei Damned del 1977, prodotto da Nick Mason. E’ anche presente nell’album “Steam Radio Tapes” di Gary Windo, pubblicato nel 2013, prodotto da Nick Mason che suona anche in alcune tracce, così come la moglie Lindy Mason al flauto in una canzone.
Per i Pink Floyd compare nel documentario “The Story of Wish You Were Here” del 2012, diretto da John Edginton, così come in tutte le registrazioni dal vivo tratte dal concerto a Wembley del 16 novembre 1974 (una delle quali, relativa a “The Dark Side Of The Moon (Live at Wembley 1974)”, è stata pubblicata ufficialmente il 24 marzo 2023).
In Italia Humphries si è fatto conoscere per aver prodotto l’album dei Pooh “Buona fortuna” del 1981.