Esce l’8 agosto 2024 per la The History Press un nuovo libro sui Pink Floyd in lingua inglese, intitolato “Everything Under the Sun: The Complete Guide to Pink Floyd” firmato da Mike Cormack. 384 pagine, viene annunciato come “il libro definitivo”.
Il comunicato stampa di lancio del volume lo presenta così:
«I Pink Floyd si sono formati a Londra nel 1965, hanno firmato con la EMI nel 1967 e hanno registrato il loro primo album, The Piper at the Gates of Dawn, pubblicato con immediato successo nello stesso anno. Da allora, la band ha pubblicato 15 album in studio e venduto oltre 250 milioni di dischi. Il loro ottavo album, Dark Side of the Moon, è l’album britannico più venduto al mondo (e il quarto in assoluto), con oltre 40 milioni di copie. Il loro ultimo album, The Endless River (2014), ha venduto oltre dieci milioni di copie e i membri fondatori Roger Waters e Nick Mason sono ancora (separatamente) in tournée in tutto il mondo. In effetti, non hanno bisogno di presentazioni: il loro profilo rimane molto alto, con milioni di fan in tutto il mondo.
“Everything Under the Sun” sarà un’analisi di alto livello, completa di fonti e note, della musica dei Pink Floyd (simile a Revolution in the Head di Ian Macdonald sui Beatles) e la prima indagine seria del lavoro e dei risultati del gruppo. In quanto tale, sarà anche una storia culturale del Regno Unito, vista attraverso il prisma della band.
Sebbene esista una pletora di libri sui Pink Floyd e di ex membri dei Pink Floyd, nessuno è veramente completo o fa ciò che questo libro cerca di fare. Alcuni forniscono semplici introduzioni alle canzoni con analisi, altri forniscono storie e aneddoti, e storie in pillole. Ma “Everything Under the Sun” sarà il libro definitivo. Oltre a un’analisi canzone per canzone, includerà interviste esclusive alla band, una cronologia completa e una guida ai concerti, nonché una guida completa ai bootleg. Sarà il libro di riferimento per ogni fan dei Pink Floyd.»
Il link Amazon per l’acquisto è questo.