Il 30 settembre 2014, alle ore 23:04, dalla pagina ufficiale Facebook di Roger Waters arriva un post che tutta i media riprenderanno nelle ore successive.
“Qualcuno ha chiesto a mia moglie Laurie del mio nuovo disco che uscirà a novembre. Come? Non ho nessun disco in uscita a novembre, e forse qualcuno sta facendo un po’ di confusione… David Gilmour e Nick Mason ne hanno uno in uscita, che si chiama “The endless river”. Loro costituiscono un gruppo che si chiama Pink Floyd. E io non ne faccio parte. Ho lasciato i Pink Floyd nel 1985, cioé 29 anni fa. Quindi non ho nulla a che fare con i dischi in studio dei Pink Floyd “A momentary lapse of reason” e “The division bell“, che sono usciti nell”87 e nel ’94, né coi tour dei Pink Floyd dell’87 e del ’94. E quindi nemmeno con “The endless river‘” Coraggio, non ci vuole uno scienziato per capirlo…”.
Lo sfogo del bassista arriva a poche ore dalla sua presenza a Bruxells all’interno del Parlamento Europeo, dove un giornalista gli aveva chiesto un giudizio sul nuovo album dei Pink Floyd atteso per novembre. In quella occasione aveva così risposto: “The Endless River“? Non lo ascolterò. Non ho più niente a che fare con loro”.