A Cambridge un giardino per Syd Barrett

L’associazione Art Garden Health promuove una raccolta fondi assieme all’Addenbrooke’s Charitable Trust (ACT), con lo scopo di creare un giardino dedicato a Syd Barrett all’interno dell’Addenbrooke’s Hospital di Cambridge, la cui inaugurazione è attesa per l’estate 2018. Il giardino prenderà il nome di Syd’s Garden e ospiterà i degenti dell’ospedale, offrendo loro un luogo di relax.
Syd Barrett è stato ricoverato presso la struttura ospedaliera della sua città prima della sua morte avvenuta il 7 luglio 2006. Barrett nel suo tempo libero si dilettava come giardiniere, aveva ereditato da suo padre Max questa passione. Max Barrett era un noto botanico, tanto che gli erano state affidate le chiavi del Cambridge University Botanic Garden. Al papà di Syd fu inoltre dedicata una Barrett Room all’interno dell’Ospedale Addenbrooke di Cambridge.

b083b811ecb2e724ea40499abeffbb2a

L’idea del giardino è venuta in mente a Stephen Pyle e Paul Herrington. Il primo è una vecchia conoscenza del mondo pinkfloydiano, in quanto suonava con Syd nella band giovanile dei Those Without e che oggi si occupa di sculture; il secondo è un designer di giardini proveniente da Fulbourn.

 L’obiettivo è quello di installare una scultura, che si muoverà con il vento, raffigurante Syd Barrett in bicicletta, con la chitarra in una mano e i pennelli nell’altra. Ecco l’anteprima del bozzetto della scultura:

Syds-Garden-300x268

Per info e donazioni visitate il sito ufficiale http://www.artgardenhealth.org.uk.