L’installazione di “The Wall” ospitata nella Rock and Roll Hall of Fame and Museum di Cleveland è stata smontata e disinstallata in quanto il “Maestro” utilizzato da Roger Waters per il concerto a Berlino del 21 luglio 1990, ospitato sul quarto livello della Hall Of Fame, aveva necessità di pulizia e manutenzione.
Sul canale YouTube del museo di Cleveland il video delle operazioni di smontaggio della struttura, pubblicato oggi insieme a questa didascalia:
“Non solo un altro mattone nel muro – guarda come la nostra attenta squadra disinstalla il muro e il maestro di Pink Floyd per la conservazione e la preservazione”. Verrà spiegato a breve in che modo sarà restaurata e preservata l’installazione che è stata inserita nella Hall Of Fame nel settembre 1995.
Roger Waters aveva donato l’installazione relativa a “The Wall”al museo che nel novembre 1995 aveva nominato e poi introdotto i Pink Floyd nella Hall Of Fame, con una cerimonia il 12 gennaio 1996 alla quale parteciparono David Gilmour, Nick Mason e Rick Wright. Il video della cerimonia è contenuto tra i ‘bonus’ del dvd “Pulse” dei Pink Floyd.