Quattro maiali volanti per la Trump Tower

Nei prossimi giorni davanti alla Trump Tower di Chicago e per una intera giornata verranno installati quattro modelli di maiale dorati, ognuno dei quali misura nove metri per quattro. I maiali saranno ancorati su una chiatta che soggiornerà sul fiume Chicago. Questa speciale installazione, intitolata “Flying Pigs On Parade”, nasce dalla collaborazione tra Roger Waters e l’architetto Jeffrey Roberts. Il programma è quello di spostare i quattro maiali dorati (altro richiamo al ricchissimo Trump) davanti ad altri palazzi di proprietà dell’attuale Presidente degli Stati Uniti d’America.

download below+1

Non è chiaro se questa sia una trovata pubblicitaria per promuovere il nuovo tour di Roger Waters o se si tratta dell’ennesimo tiro mancino dell’ex Pink Floyd nei confronti del suo bersaglio preferito, Donald Trump. A giudicare dalle foto, i connotati di questa operazione sono a forti tinte pinkfloydiane. Come è noto, un modello di maiale gonfiabile era stato usato sia per la copertina del loro album “Animals” del 1977 che per i relativi concerti. Il maiale è poi tornato sia nei concerti dei Pink Floyd del periodo 1980-1989 che nei recenti tour da solista di Roger Waters.

Sul sito dedicato all’evento sono state anticipate le immagini del progetto e viene spiegato il motivo di questa nuova provocazione nei confronti di Trump: “Flying Pigs on Parade è una risposta visiva alle espressioni rumorose, illogiche e spesso odiose che hanno inquinato le elezioni presidenziali e che ora definiscono le azioni della nostra leadership statunitense”.

download (1)