In attesa del concerto a Montevideo di stasera (sabato 3 novembre), Roger Waters ha invitato tutti a “non votare neofascisti come Bolsonaro e Trump”. La nuova presa di spedizione dell’artista è avvenuta durante un incontro pubblico presso la sede del PIT-CNT, il centro sindacale dell’Uruguay al quale aderiscono oltre 400mila lavoratori.
L’occasione è stata fornita da un evento intitolato “Palestina e diritti umani oggi”.
Durante l’incontro Waters ha duramente criticato Israele, sostenendo l’esistenza di uno stato palestinese. L’artista si è lamentato in quando a suo dire i palestinesi “non hanno diritti e il resto del mondo non sta facendo nulla. Tutti meritiamo diritti umani di base”. Per questo motivo si è appellato alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, sostenendo che “è per il mondo intero”. Poi ha criticato Israele per il suo atteggiamnto nei confronti della Palestina, affermando: “”Non hanno mai avuto intenzione di avere uno stato palestinese, non ce l’hanno adesso”.
A una domanda su Trump la risposta di Waters è stata: “Esito a sprecare il mio prezioso respiro per questo sporco tipo”.
Due servizi televisivi dell’incontro con Waters sono disponibili su YouTube: