Comunicato stampa:
“Nel 2019 ricorre un doppio anniversario: 40 anni dall’uscita di “The Wall”, album icona dei Pink Floyd, e 30 anni dalla caduta del muro di Berlino. Sabato 8 giugno, alle ore 21, lo Spasimo di Palermo, suggestivo spazio a cielo aperto, accoglie “Oltre il Muro”: lo spettacolo, ideato e realizzato dal Maestro Gianluca Badon, propone l’esecuzione al pianoforte dei brani più significativi dell’album “The Wall”, trascritti, rivisitati, e alternati alla recitazione di poesie e di pagine dei più importanti autori del nostro tempo, da Gramsci a Pasolini. Le letture, che accompagneranno lo spettatore nella disamina dei temi trattati nel disco, sono affidate all’attore palermitano Nicolò Prestigiacomo.
“The Wall” ha lasciato un segno nella storia della musica tout court, insinuandosi tra la memoria delle macerie del Muro di Berlino per poi valicare i confini di ogni Storia che parla di barriere, isolamento e ribellione: l’idea stessa di “another brick in the wall”, o quel grido “Hey, teachers, leave the kids alone”, appartengono al nostro immaginario e sono diventati simboli condivisi da più generazioni.
Ecco perché le tematiche affrontate in quello che può dirsi un capolavoro della storia della musica sono ancora drammaticamente attuali: esclusione, omologazione, disumanizzazione, frustrazione, apatia, demonizzazione dell’altro e del diverso sono le trincee che contribuiscono tuttora a costruire muri tra gli uomini. L’evento è organizzato da Maghweb in collaborazione con l’ Associazione Kaleidos.”
Posto unico
Prezzo prevendita 13,50 €
Prezzo al botteghino 15,00 €