E’ stata annunciata per il 24 maggio 2024 al Tabernacle di Londra la proiezione in anteprima del tanto atteso documentario di Malcolm Boyle e Carl Stickley “Hoppy – Underground Head!”, annunciato alcuni anni fa, primo film sulla vita di John Hopkins, protagonista della Swinging London. Insieme a Joe Boyd, primo produttore dei Pink Floyd, Hoppy è stato uno dei fondatori dell’UFO Club.
Il comunicato stampa che annuncia la proiezione recita:
“Benvenuti alla proiezione in anteprima mondiale di Hoppy – Underground Head! l’atteso documentario su John “Hoppy” Hopkins, animatore e agitatore dell’underground.
Hoppy è stato una delle figure britanniche più importanti degli anni Sessanta. Personaggio carismatico e pieno di vita, gran parte della Londra alternativa è stata creata o ispirata da lui.
Insieme a Joe Boyd, Hoppy fondò l’UFO, il primo club underground psichedelico di Londra aperto tutta la notte, che diede ai Pink Floyd la prima residenza londinese. Hoppy ha co-fondato il giornale controculturale International Times, che ha dato il taglio ai moderni media britannici. È stato uno dei principali promotori del collettivo underground London Free School, che ha sostenuto il Notting Hill Carnival di Rhaune Laslett, che prosegue ancora oggi.
Hoppy è stato un pioniere del video indipendente, co-fondando l’innovativo TVX, il CATS (Centre for Advanced Television Studies) e Fantasy Factory. È stato attaccato dall’establishment e messo in carcere con un’accusa di droga inventata. E tutto questo dopo aver iniziato come scienziato nucleare e celebre fotografo.
La vita di Hoppy come eclettico culturale è stata estremamente influente. Tuttavia, il suo rifiuto di rimanere in un unico luogo ha reso la sua storia sfuggente e frammentata. Fino ad oggi.
Per la prima volta Hoppy – Underground Head! racconta la storia completa di Hoppy e delle tendenze che ha contribuito a creare e ispirare. Il documentario di Malcolm Boyle e Carl Stickley, il primo lungometraggio realizzato sulla vita di Hoppy, lascia che le voci candide di Hoppy e dei suoi contemporanei underground raccontino ininterrottamente la scena che ha trasformato la Gran Bretagna.
Le proiezioni nei festival e nei cinema britannici e internazionali sono previste a breve. Ma prima vi offriamo l’opportunità unica di assistere alla proiezione in anteprima mondiale in uno speciale evento unico al Tabernacle di Londra venerdì 24 maggio 2024!
Per una sola notte, il Tabernacle diventerà l’UFO. I biglietti acquistati online o quelli della lista degli ospiti saranno scambiati all’ingresso con facsimili di tessere originali del club UFO – il ricordo perfetto dell’occasione.
L’UFO originale era caratterizzato da film, spettacoli psichedelici di luci a ruota d’olio e cibo macrobiotico servito da Craig Sams. E così sarà anche in questa unica serata di UFO! Craig ha promesso ricette autentiche tratte dal menu originale dell’UFO.
Anche se non c’è musica dal vivo, le scene di Hoppy – Underground Head! che riprendono l’UFO originale e il 14 Hour Technicolor Dream ricreano l’atmosfera di trovarsi nel cuore della cultura rave psichedelica degli anni Sessanta.
Prima della proiezione, i membri dell'”UFO” potranno assistere a un lightshow del veterano delle luci liquide degli anni ’60 Neil Rice. In seguito si terrà una tavola rotonda con registi, amici e collaboratori del corso della vita di Hoppy. L’evento si concluderà in tempo utile per prendere gli ultimi treni e le coincidenze.
Le leggende viventi dell’underground che compaiono nel film saranno presenti nella lista degli invitati, ma stiamo mettendo in vendita un numero limitato di biglietti. Per avere la possibilità di partecipare a questa esperienza unica e irripetibile, basta acquistare i biglietti su Eventbrite online.
All’arrivo, offrendo una prova d’acquisto, riceverete un abbonamento temporaneo all’UFO club per la notte.
Quando Hoppy è scomparso nel 2015, i diversi e rinomati volti che sono venuti a celebrare la sua vita hanno raccontato la loro storia di come questo straordinario uomo rinascimentale abbia cambiato la cultura britannica.
Hoppy – Underground Head! offre una visione unica di Hoppy, il mite rivoluzionario culturale la cui influenza si sente ancora oggi.
Siate i primi al mondo a vederlo! Venite a trovarci all’UFO il 24/5/24“.
I biglietti sono disponibili tramite questo link.