Lee Ritenour, nato a Los Angeles l’11 gennaio 1952,è un chitarrista famoso anche per le sue innumerevoli collaborazioni – Barbra Streisand, BB King, Steely Dan, George Benson e Aretha Franklin solo per citarne qualcuna. L’ultimo suo lavoro in studio è l’album “Dreamcatcher” del 2020.
Il sito HitChannel ha pubblicato oggi una intervista con Ritenour, che ricorda anche le sue registrazioni con i Pink Floyd per l’album “The Wall”.
Come è successo che hai suonato nelle canzoni “One of My Turns” e “Comfortably Numb” dell’album “The Wall” (1979) dei Pink Floyd?
Il produttore era Bob Ezrin, una persona fantastica, con cui avevo lavorato in un paio di altri progetti da lui prodotti. Mi piaceva lavorare con lui e mi aveva chiamato in anticipo per suonare un po’ di chitarra acustica, perché gli piaceva molto il mio suono e voleva che io e David suonassimo insieme e che mi unissi alla chitarra acustica. Così sono arrivato in studio e ho portato un grosso furgone di chitarre, tipo ventuno chitarre all’interno di questo enorme furgone. Ho pensato tra me e me: “La band ne sarà entusiasta” quando sono arrivato con tutta la mia pedaliera. Ma poi sono stato io a rimanere a bocca aperta, perché questo studio, che si chiamava Producers Workshop e non era molto grande, era allineato su leggii per chitarre… Non so quante chitarre avesse questo tizio, ma aveva tutte le migliori chitarre del mondo ed erano allineate perfettamente, in ottima forma: Elettriche, acustiche, 12 corde, classiche, Strat, Les Paul, qualsiasi cosa. Quel tipo aveva tutto. È stato divertente. Quando sono entrato in studio stavano lavorando all’assolo di “Another Brick in the Wall”.
Bob ha detto: “Cosa ne pensi dell’assolo?”. Penso che l’assolo sia molto breve, è lungo tipo 8 battute o qualcosa del genere, non è troppo lungo. Ha detto: “Non riusciamo a capire come finire l’assolo. Non siamo soddisfatti del finale. Ti dispiacerebbe suonare qualche cosa? Non useremo nulla di quello che fai, ma abbiamo bisogno di qualche altra idea, di qualche ispirazione”. Io ho risposto: “Sì, certo”. E lui: “Fammi sentire l’assolo e il suono”. Così ho sistemato la mia attrezzatura e ho cercato di avvicinarmi un po’ al suo suono, mi hanno fatto ascoltare il brano molte volte e poi ho buttato giù qualche idea, per non troppo tempo, circa 30 minuti. Abbiamo fatto – non so, non ricordo bene – forse 10 takes e loro hanno detto: “Ok, va benissimo. Adesso andiamo avanti. Sono un mucchio di buone idee. Grazie, Lee, per questo piccolo aiuto”. Così siamo passati al brano acustico che abbiamo suonato insieme. Non ricordo con quale canzone abbiamo iniziato (ride). Poi abbiamo iniziato a lavorare sul motivo per cui ero lì, ma un anno dopo, quando è uscito il disco – ci mettevano una vita a fare i loro dischi – ero molto interessato a sentire il finale di quell’assolo e sicuramente non ero io, ma sentivo che forse c’era una piccola ispirazione da quello che avevo fatto.
Ho letto che hai suonato anche in “Run Like Hell” da “The Wall”. È vero?
Beh, ho letto anche questo (ride). Credo di averlo fatto, non credo di averne avuto il credito ma posso sentire la mia parte di chitarra anche in quella canzone. All’epoca erano un po’ nervosi perché erano una band. Una band molto famosa che avrebbe dovuto fare tutto da sola, ma c’erano alcuni ospiti, alcuni cantanti di sottofondo, alcune altre persone che davano il loro suono all’album e l’album aveva un suono così grande e massiccio. A volte avevano bisogno di persone in più. Quindi, credo di essere anche io su quella traccia, ma sai, è passato molto tempo (ride).