Il giornalista Giovanni Battista Tomassini ha firmato un servizio dedicato a David Gilmour, trasmesso questa sera (26 aprile) all’interno dell’edizione delle ore 19 del Tg3 (RaiTre).
Le immagini utilizzate sono quelle del nuovo singolo “The Piper’s Call”, che anticipa il nuovo album “Luck and strange”, atteso per il 6 settembre 2024.
Il servizio è stato poi trasmesso sul Tg1 di RaiUno delle ore 20.
Tomassini: “Bastano poche battute per riconoscere il tocco inconfondibile di David Gilmour. Questa sua “The Piper’s Call” (Il richiamo del pifferaio), è un tuffo al cuore per tutti gli amanti della sua musica e di quella dei Pink Floyd. Un primo assaggio di quello che sarà “Luck and strange”, il nuovo album di Gilmour, che ha voluto con sé Charlie Andrew, giovane produttore britannico, perché non aveva nessuna reverenza speciale verso il gigante del rock. Al disco, che uscirà il 6 settembre, hanno collaborato la moglie di Gilmour, Polly Samson, co-autrice di molti dei suoi testi, e le figlie Romany e Gabriel. E’ un disco su cui si riflette sul tema dell’invecchiamento e della mortalità, ha spiegato Polly. Temi, aggiunge Gilmour, sui quali abbiamo ragionato a lungo durante il lockdown, che danno a questo disco un tono personalissimo, che si coglie nella magia delle note”.
Il filmato è stato poi aggiunto sul profilo ufficiale Facebook di RaiTre (per visionarlo seguite questo link).