Annunciato oggi (17 giugno) il nuovo video di David Gilmour, “Between Two Points”, cover di una canzone della band dei Montgolfier Brothers, cantata egregiamente dall’ultima arrivata nella famiglia del chitarrista, la giovane e talentuosa Romany Gilmour. Il video è stato trasmesso in anteprima alle 17 (ore 18 in Italia) sul canale ufficiale YouTube di David Gilmour.
David Gilmour ha affermato: “Ho questa canzone nella mia playlist da quando è stata pubblicata. Recentemente l’ho menzionata a una o due persone: Pensavo che fosse stata una hit, ma nessuno la conosceva. Ho chiesto a Romany di provarla. Mi sono reso conto che Romany ha esattamente il tipo di vulnerabilità e giovinezza adatto alla canzone. Infatti, era a metà di un saggio con un treno da prendere quando le abbiamo chiesto: “Ok, la canto una volta, metto il microfono”.
Palpabile nelle parole Mark Tranmer dei Montgolfier Brothers l’entusiasmo per questa nuova versione. “La versione di David e Romany della nostra canzone è un grande arrangiamento e una grande produzione. Come tutte le migliori cover, si discosta dall’originale ma ne mantiene lo spirito. Il fraseggio vocale di Romany sulle parole di Roger Quigley e il suono dell’arpa sono entrambi veramente belli. La chitarra distintiva di David Gilmour aggiunge una dimensione completamente nuova. Trovo ancora incredibile che David e Polly abbiano scelto di coverizzare la nostra canzone tra tutte quelle in circolazione”.
Le riprese per il video di “Between Two Points”, diretto da Gavin Elder, sono avvenute a Londra e a Manchester.
Gavin Elder: “Romany interpreta questa canzone con un livello straordinario di fragilità, vulnerabilità e controllo discreto. C’è un sottile, ma profondo rapporto emotivo tra David e Romany, ripreso con telecamere a mano, che aumenta la tensione all’interno del video”.