Gilmour al concerto dei Toto a Londra

Sembrano non esserci dubbi sulla ripresa delle attività da parte di David Gilmour. Due giorni fa (4 febbraio), sul profilo social di Polly Samson sono apparse tre fotografie scattate intorno agli studi Astoria di Londra, due delle quali riprendono David Gilmour in posa davanti alla porta d’ingresso degli studi e nei pressi dello stesso.

Ieri sera (5 febbraio), i coniugi Gilmour, il manager di David (Paul Loasby) e parte della sua band sono stati visti alla OVO Wembley Arena di Londra in occasione del concerto dei Toto, che avevano come spalla Christopher Cross. Tastierista dei Toto per questo tour è Greg Phillinganes, già nella band di Gilmour nel 2024.


Non ci sono conferme ufficiali ma i due differenti avvistamenti fanno pensare che Gilmour sia già al lavoro con la sua band per le registrazioni del seguito di “Luck And Strange“. Probabilmente assente nelle nuove sessioni il tastierista Greg Phillinganes in quanto il tour europeo dei Toto, partito il 1 febbraio 2025, si concluderà il 2 marzo a Tampere. Nessun concerto è previsto in Italia.
Dal 16 al 26 aprile i concerti dei Toto saranno proposti in Australia e Nuova Zelanda, mentre dal 18 luglio al 30 agosto la band si esibirà negli USA.

Questa la formazione dei Toto che si è esibita ieri sera a Londra: Steve Lukather (chitarra, voce), Joseph Williams (voce), Greg Phillinganes (tastiere e voce), Shannon Forrest (batteria), John Pierce (basso), Warren Ham (fiati, percussioni), Dennis Atlas (tastiere, voce).

Nella formazione si legge il nome di John Pierce, che nel 1992 ha suonato il basso nel brano The Bravery Of Being Out Of Range di Roger Waters, contenuto nell’album “Amused To Death” del 1992.
Steve Lukather ha partecipato in passato a un tributo ai Pink Floyd, suonando la chitarra su Shine On You Crazy Diamond:

Le foto di Gilmour a Londra arrivano dai social e sono state scattate da L. B.

AGGIUNTA 6 FEBBRAIO ORE 16:47
Guy Pratt ha postato da poco sui social questa foto che riunisce quasi tutti i componenti del recente tour di Gilmour, scattata ieri sera a Londra, accompagnata dal testo:
Team Gilmour!!! Tutta la band (tranne @romanygilmour 🥲) si è riunita per vedere nostro fratello @gapmac suonare con @tothemselves ieri sera…. Anche il capo… @thisisgentry purtroppo non è nella foto perché è dovuto andare… @thewebbsisters @lmarshallsinger @adambettsdrums @barrieknight @benworsleymusic @julianstockton Che divertimento!